L’autunno di Fermento Etnico

L’associazione culturale Fermento Etnico annuncia le attività in programma nella stagione autunnale 2025.
Tra i corsi proposti si possono trovare:
- laboratorio di danze popolari internazionali (a Rimini)
- laboratorio di danza salentina pizzica pizzica (a Rimini)
- laboratorio di canto popolare internazionale (a Rimini)
Tante poi ancora le proposte consultabili cliccando qui: i corsi di Fermento etnico autunno 2025.
Laboratorio di danze popolari internazionali
Il corso, partito giovedì 9 ottobre, si svolgerà ogni giovedì fino a dicembre in orario serale, con l’intento di far conoscere ed apprendere dei balli popolari tipici dell’Unione europea e non solo, per un grande viaggio culturale attraverso questa forma d’arte dal forte potere aggregativo e socializzante. Durante le lezioni verranno analizzati gli stili di Italia, Grecia, Spagna, Irlanda, Romania e altri Paesi e saranno impartite nozioni di tecnica di base, posturale e di interpretazione; non si richiede alcuna conoscenza pregressa. Il laboratorio è diretto da Giuseppe Scandiffio e la sede si trova nella Sala Polivalente del Quartiere delle Celle (in Viale XXIII Settembre 1845, n 124 scala C Rimini).
Per informazioni info@fermentoetnico.org/ 331 2645324.
Laboratorio di danza salentina pizzica pizzica
Il corso si terrà a partire da venerdì 10 ottobre 2025 in orario serale, con una prima lezione di prova gratuita, proseguendo poi ogni mercoledì fino a dicembre. L’obiettivo del progetto è quello di approfondire la danza “Pizzica” tipica del Salento; non si richiedono competenze specifiche. Il laboratorio è diretto da Luana Serafino con sede nell’Ex Cinema Astoria, in Viale Euterpe 15 a Rimini.
Laboratorio di Canto Popolare Internazionale
Il corso si terrà da ottobre a maggio, tutti i martedì. Durante le lezioni verranno eseguiti inizialmente giochi musicali, con l’ausilio di alcuni esercizi di respirazione; a seguire verranno approfonditi i concetti di tempo e ritmo grazie all’apprendimento di vari canti popolari. Non sono richieste competenze particolari a livello musicale e vocale, è sufficiente essere appassionati della disciplina ed avere voglia di mettersi in gioco. Il laboratorio ha sede nel Centro Sociale “Viserba 2000” in via Baroni 7 a Rimini, diretto da Paola Sabbatani. Per informazioni cell 339 1135921.