La beffa di Mussolini
Amarcort Film Festival invita alla visione del documentario “1931: la beffa a Mussolini” di Tito Giliberto, giornalista Mediaset e scrittore italiano, in cineteca via Gambalunga 27 a Rimini.
La vera storia di un eroe antifascista viene proiettata lunedì 24 aprile 2023, alle 17, a ridosso della Festa della Liberazione. Il 31 ottobre 1931 un piccolo aereo volò sulla capitale per lanciare 400 mila volantini antifascisti. Mussolini diede l’ordine ai caccia militari, ma il letterato Lauro De Bosis, nonostante la poca esperienza di volo, riuscì a beffare il Regime. A prezzo, però, della sua stessa vita.
Il racconto alterna intervista a filmati storici, narrazioni, ricostruzioni e letture. Una storia di amore e morte: il “poeta volante” era legato sentimentalmente alla più celebre attrice newyorkese dell’epoca, Ruth Draper, donna appassionata, colta e indipendente. Fra l’altro, il docu-film ne fa riascoltare la voce in una rarissima registrazione audio in italiano scovata in America negli archivi storici.
Sullo sfondo, l’italietta del Regime, l’inquieto mondo dell’antifascismo in esilio fra Parigi, Londra, la Svizzera e un’America divisa fra gli Anni Ruggenti, il crollo di Wall Street e la magia di Hollywood.