Mercoledì 15 dicembre 2021, durante l’assemblea ordinaria della Consulta della soledarietà di Riccione con le sue 14 associazioni, è stato nominato il nuovo consiglio direttivo 2022/2025 dell’associazione.
Diversi i nomi e le personalità chiamate a ricoprire le cariche:
- Annalisa Crestani (AISM);
- Luigi Casadei (AVIS);
- Massimiliano Innocentini (Anspi il Muretto);
- Maurizio Frisoni (Arcione);
- Naide Vandi (CAV);
- Roberto Mengucci (Caritas Madonna del Mare);
- Roberto Silvestri (Croce Rossa Riccione).
Tra queste, il Consiglio Direttivo ha eletto:
- Luigi Casadei, nuovo presidente;
- Roberto Mengucci, vicepresidente;
- Annalisa Crestani, segretaria;
- Maurizio Frisoni, tesoriere.
Rinnovati anche i revisori dei conti:
- Enrico Silvagni;
- Valeria Bernardi;
- Bianca Sanchini.
La Consulta si è costituita nel 1989 come organismo di coordinamento e di valorizzazione delle numerose associazioni del volontariato sociale con il patrocinio del Comune di Riccione. Il suo compito è quello di promuovere, incoraggiare e sostenere il volontariato in tutte le sue forme ed in tutti i campi in cui è mezzo di adempimento del dovere di solidarietà sociale.
Anche durante quest’anno difficile passato, ha cercato di sostenere tutte le associazioni che hanno messo in campo tutte le loro forze per stare al fianco della comunità, mantenendo salda la rete che si è costituita nel territorio in tutti questi anni.
La Consulta ha continuato ad operare attivamente durante l’emergenza Coronavirus, sempre in stretto rapporto con VolontaRomagna – Rimini, (Centro di Servizi del Volontariato della Romagna), con cui collabora da sempre e si è messa a disposizione dell’Amministrazione Pubblica per intercettare i bisogni e le esigenze del territorio con la gestione dell’ Emporio Solidale.
Oggi, con un nuovo consiglio direttivo, la Consulta è pronta a sostenere le associazioni nel post-Covid, con tutte le nuove sfide e fragilità che si stanno presentando. Un momento complesso per il Volontariato che, oltretutto, si sta preparando al grande passaggio al registro unico nazionale del Terzo settore (Runts).
Attraverso momenti di conoscenza collettiva, aderendo a progetti comuni assieme alle associazioni di volontariato o fornendo informazioni sulle Associazioni presenti sul territorio, La Consulta è un punto di riferimento per il volontariato di Riccione e per tutta la comunità locale.