“La ferita che cura. Dall’esperienza della fragilità al mistero del Natale” è il titolo dell’incontro proposto per venerdì 13 dicembre alle 21 dalla Pastorale universitaria della Diocesi per il tradizionale appuntamento del “Natale Universitario”.
Piccolo teatro di narrazione con la regia e la voce di Antonia Chiara Scardicchio all’aula Maria Massani, presso la Fondazione Righetti, via Cairoli 63 Rimini.
Il desiderio è di proporre una riflessione sapienziale che metta in discussione idee e atteggiamenti diffusi nell’accostarsi all’esperienza del dolore.
Antonia Chiara Scardicchio, docente dell’Università degli Studi di Foggia, è impegnata da anni nei temi della formazione e dell’educazione. Partendo dalla sua esperienza di mamma di una ragazza con disabilità e dalla sua formazione, si pone in un dialogo appassionato con le voci più autorevoli della ricerca pedagogica, della psicologia analitica, dell’arte, della letteratura e della tradizione religiosa, chiedendosi se sia possibile ripensare il dolore come iniziazione a un più profondo respiro vitale. È autrice di diverse pubblicazioni tra cui il libro da cui prende titolo l’evento: “La ferita che cura” (edito da AnimaMundi nel 2018). Per presentare il libro l’autrice proporrà un piccolo teatro di narrazione, a partire da una premessa: “Occorre delicatezza per avvicinarsi al territorio pericoloso delle parole attorno al dolore. Nessuno può dire o insegnare ad un altro come si sta nella sofferenza. È nato così questo piccolo esperimento, senza nessuno che spiega o discorre intorno al dolore ma… un piccolo gioco dadaista di composizione e ricomposizione”.
Come si coniuga tutto questo come il mistero del Natale e del dolore? Spiega, ancora, l’autrice: “Il sì, anche di fronte alle difficoltà, non va inteso come rassegnazione o acquiescenza ma come coraggio creativo, è un sì che trasforma. La pienezza di grazia può diventare allora carne che fiorisce”.
L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti.
Per informazioni: tel. 347 5978745 Maurizio Mussoni (Direttore ufficio Pastorale universitaria diocesana) – maurizio.mussoni@unibo.it