vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 “La frontiera dei territori”

“La frontiera dei territori”

22 Mag 2012

È la prima volta che l’appuntamento, realizzato ogni anno in una regione differente, viene ospitato in Emilia Romagna, con la collaborazione del Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato della regione e di VOLABO, il CSV della provincia di Bologna.

La rete dei CSV in Italia, la cui base sociale rappresenta più del 50% del volontariato nazionale, s’identifica in valori e finalità condivise – dichiara il presidente di CSVnet, Stefano Tabò – Non a caso questa Conferenza porta il titolo ‘La frontiera dei territori’. Sono proprio i ‘territori’ dove il volontariato è irrinunciabilmente radicato, la vera ‘frontiera’. Una sfida che apre, però, a prospettive innovative e ad una appartenenza più ampia. Per questo CSVnet ha deciso di preparare questa Conferenza raccogliendo più di 280 buone prassi dei propri soci, che saranno condivise a Bologna e permetteranno di mettere in comune esperienze e strumenti nati dalle iniziative dei singoli Csv“.

La Conferenza sarà quindi l’occasione per individuare piste innovative per l’evoluzione delle attività dei Csv, a supporto di un volontariato capace di mettere a sistema il proprio impegno per un nuovo modello di partecipazione civile e di coesione sociale. L’incontro avrà inizio venerdì 25 maggio, alle 15, con una sessione di lavoro interna. Interverranno Stefano Tabò, presidente di CSVnet, Antonio Mumolo, Consigliere Regione Emilia Romagna e Laura Groppi, Portavoce dell’Osservatorio Regionale del Volontariato.

Si prosegue sabato 26 maggio, a partire dalle 9, con la sessione “Le opportunità per la rete dei Csv” in cui saranno presentati alcuni importanti progetti e protocolli d’intesa, avviati da CSVnet con realtà come Ferrovie dello Stato, Siae – Società Italiana degli Autori ed Editori e Biteb (Banco Informatico Tecnologico e Biomedico), al fine di essere sempre di più al servizio del Volontariato e della rete dei CSV. La sessione sarà preceduta da un incontro di approfondimento con Gaia Peruzzi, docente del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, La Sapienza Università di Roma e autrice del volume “La comunicazione al centro. Un’indagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato”, la prima ricerca sociologica sul sistema dei Csv, ideata e promossa da CSVnet e condotta da un gruppo di ricercatori da lei coordinato.
A seguire un ampio momento di confronto pubblico in due sessioni:

  • dalle 11, Catalogo CSVnet delle best practice e prospettive per i Csv
  • dalle 14,30, Tavola rotonda “Trame di Solidarietà”
    Interverranno: Giuseppe Guzzetti, presidente Acri (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio S.p.A); Andrea Olivero, portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore; Fausto Casini, coordinatore Consulta del Volontariato presso il Forum Nazionale del Terzo Settore; Emma Cavallaro, presidente della ConVol (Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti del Volontariato), Carlo Vimercati, presidente Co.Ge. (Consulta dei Comitati di Gestione); Antonio Miglio, vicepresidente ACRI.
    Moderano: Giovanni Anversa, giornalista Rai e Gino Mazzoli, esperto di welfare e processi partecipativi.
  • alle 18, Report CSVnet 2010 – 2011, conclusioni rispetto a buone prassi e nuova programmazione della rete Csv.


Domenica 27 maggio
, infine, i gruppi di lavoro restituiranno i risultati della loro discussione e si concluderà la riflessione sulle linee di indirizzo della programmazione 2012-2013. A chiusura delle tre giornate di Conferenza, l’assemblea dei soci CSVnet. L’iniziativa è realizzata da CSVnet in collaborazione con il Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato dell’Emilia Romagna e VOLABO, Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna. 

Per scaricare il programma cliccare qui

Per consultare i profili dei relatori cliccare qui

Archivi

Categorie

Skip to content