La lezione greca. È questo il filo conduttore dell’11a edizione di Incontri del Mediterraneo, la manifestazione promossa dall’ass. Michele Pulici per il dialogo tra le culture che si affacciano su questo mare. Quest’anno gli appuntamenti non si concentrano in un’unica settimana ma sono diluiti in più incontri che sfociano sino a febbraio.
Si parte martedì 27 novembre, alle 15,30, nel Palazzo del Turismo di Riccione (p.le Ceccarini, 11) dove si terrà il seminario su “Percorsi, ostacoli e traguardi – Il cammino d’integrazione dei bambini e dei ragazzi stranieri tra passaggi d’età e passaggi di scuola”. Intervengono Graziella Favaro, pedagogista, esperta di educazione interculturale e Agostina Melucci, dirigente Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale Rimini.
Seguirà, martedì 28 novembre, alle 18, nella medesima sede, un incontro che introduce il tema: la crisi greca come crisi di un intero sistema, in compagnia di Giulietto Chiesa, giornalista e presidente di Alternativa, Dimitri Deliolanes, corrispondente in Italia della tv greca Ert e Patrizio Nissirio, responsabile Ansamed. Durante la serata verranno eseguiti dal vivo brani musicali della tradizione mediterranea.