Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

La Linea Gotica

24 Apr 2018

Nel 75° anniversario della fondazione dell’associazione Anvcg (Associazione nazionale vittime civili di guerra), è stata realizzata un’opera evocativa dall’alto valore morale e simbolico che verrà posta in memoria delle vittime civili della Linea Gotica presso il Museo storico internazionale della Linea gotica di Casinina (Pu). La cerimonia organizzata da Anvcg – Sezione provinciale di Rimini e dalla Direzione del Museo Storico Internazionale della Linea Gotica di Casinina, avrà luogo presso il parco del Museo (Via Fosso Ca’ Guerra 20 – Casinina) dalle 9,30 alle 12 di mercoledì 16 maggio. L’evento ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro, del Comune di Auditore, della Regione Marche ed è stato realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.

Parteciperanno numerose autorità, la presidenza nazionale Anvcg, i presidenti provinciali e regionali Anvcg delle regioni Emilia-Romagna e Marche, scolaresche provenienti da Istituti di ogni ordine e grado.
La cerimonia si pone come obiettivo e finalità, di testimoniare la presenza e l’opera profusa da Anvcg nel perpetrare la dovuta memoria ai caduti innocenti delle battaglie lungo la Linea Gotica e l’attività di sensibilizzazione a una cultura della pace promossa presso le nuove generazioni, onorando il sacrificio delle vittime civili di guerra.
Il luogo si fa racconto, perché i giovani possano diventare testimoni di questa memoria sociale e collettiva.
Il progetto nasce dal convincimento dell’importanza storica rappresentata dal luogo nel quale sorge il Museo, che è stato direttamente teatro dei fatti bellici della Linea Gotica.

Interverranno all’evento Aurelio Frulli, vicepresidente Anvcg e Giovanni Tiberi, direttore Museo storico internazionale della Linea Gotica.

Per informazioni e adesioni: info@anvcgrimini.it 

Archivi

Categorie