La Mela Rossa aps
Erica Santini e Giacomo Cacciotta sono due volontari dell’associazione La Mela Rossa aps che ricoprono il ruolo rispettivamente di vicepresidente e presidente.
Erica lavora all’interno della scuola come educatrice, è laureata in Educatore Sociale e Culturale e sta studiando Pedagogia all’università.
Giacomo è maestro, laureato in Ingegneria Edile e in Scienze della Formazione Primaria e sta svolgendo il dottorato di ricerca presso l’Università di Bologna.
L’associazione svolge differenti attività educative durante tutto l’anno: in estate è attiva con alcuni Centri Estivi per i bambini dai 3 ai 14 anni nelle zone di Calisese (Comune di Cesena), Montiano e Montenovo. In inverno si occupa di servizi di Post Scuola, aiuto compiti e durante i weekend propone uscite/attività con i bambini e gli adolescenti del territorio.
“Ho conosciuto Giacomo nell’estate del 2015 proponendogli di aiutarmi in alcune attività estive parrocchiali con i bambini. Lui ha accettato e dal quel momento tra noi è nato un bellissimo rapporto e non abbiamo più smesso di collaborare”, condivide Erica.
“Il rapporto con Erica è stato speciale dal primo momento” afferma Giacomo. “Negli anni abbiamo conosciuto tante persone che ci hanno aiutato a crescere finché, nel 2018, abbiamo deciso di costituire l’associazione La Mela Rossa aps”.
Dall’estate del 2018 l’associazione si è ufficialmente strutturata ed è cresciuta sempre di più coinvolgendo nuovi educatori e famiglie. Nell’estate 2020, in pieno periodo Covid-19, mentre alcuni Centri Estivi avevano deciso di non ripartire con le proprie attività, La Mela Rossa ha deciso di ampliare la propria offerta educativa proponendo nuovi servizi a Montiano, un territorio fino a quel momento non raggiunto.
“A Montiano abbiamo trovato un’amministrazione molto disponibile, lungimirante, capace di mettersi in gioco e che ci ha permesso di raggiungere le famiglie montianesi condividendo con loro le nostre attività”. Giacomo aggiunge inoltre che “Un grande grazie, sicuramente a nome di tutte le associazioni educative del territorio, va anche a VolontaRomagna di Cesena, sempre super disponibile e con persone umanamente preziose, sia al personale del Servizio Scuole del Comune di Cesena, molto presenti e che garantiscono un’attenzione non scontata alle associazioni del territorio”.
“Nel mondo dell’educazione è importante creare rete con le famiglie, con le scuole, con le istituzioni e le altre realtà presenti sul territorio” afferma Erica. “Relazionarmi con i bambini e le famiglie, così come con le persone in generale, richiede di condividere tanto della propria vita, della propria personalità e dei propri pensieri. Non è sempre semplice, si cerca di fare del proprio meglio anche quando ci sono giornate difficili. Quello che cerchiamo di creare sempre è una seconda famiglia, un posto in cui il bambino si può sentire al sicuro e libero di esprimersi. È importante offrire al bambino la possibilità di relazionarsi con età diverse, per apprendere dai più piccoli ai più grandi, riuscire a creare un buon gruppo solido negli anni, un punto di riferimento su cui ogni bambino può contare, andare oltre a un centro estivo o aiuto compiti e creare delle sane relazioni durature nel tempo”.
“Noi pensiamo che dialogare con i bambini, crescere reciprocamente insieme a loro facendoli sentire importanti e capaci è la chiave di un mondo, quello dell’educazione, tanto bello quanto complicato, una via che si intraprende partendo dal proprio cuore senza mai scordare che l’obiettivo è, e sarà sempre, quello di credere nei bambini e nelle loro uniche e grandiose potenzialità”.
Per contattare l’associazione La mela rossa Aps
- lamelarossa@mondomelarossa.it
- Pagina facebook
- Profilo instagram
- Erica Santini 349 453 7994