vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 La natura del mare 2022

La natura del mare 2022

23 Mag 2022

Dare voce al mareper risanare e proteggere un ecosistema sempre più fragile. È questo l’obiettivo del Summer Camp “La Natura del Mare”, giunto alla seconda edizione, che si svolgerà dal 22 al 25 giugno tra Rimini, Riccione e Cattolica, un ciclo di seminari organizzato dall’associazione Aps Basta Plastica in Mare Network con il sostegno della Regione Emilia Romagna e il patrocinio dei tre Comuni interessati e delle tre Università coinvolte, di Bologna, Ferrara e Urbino.

L’obiettivo è quello di trasmettere ai giovani la passione e le competenze indispensabili per la salvaguardia dell’ecosistema marino, perché si creino nuove professioni mirate alla salvezza del patrimonio ambientale.

Dal problema dell’invasione delle plastiche, allo sfruttamento delle coste, ai cambiamenti climatici e ai loro effetti, ai parchi marini, le sessioni formative saranno affidate ai docenti delle Università di Bologna, Ferrara e Urbino.

Ad inaugurare l’edizione 2022 del Summer Camp il 22 giugno alle 10, al lapidario di Rimini, sarà la tavola rotonda coordinata da Alessandro Vanoli, storico e scrittore.

I lavori saranno suddivisi ogni giorno in due sessioni alle quali parteciperanno esperti e docenti universitari.

La scrittrice Dacia Maraini, invece, il 24 giugno incontrerà gli studenti con i quali parlerà della sua esperienza nel campo di concentramento in Giappone con suo padre Fosco.

A chiudere l’evento, il 25 giugno, sarà l’Esortazione ecologica, una nuotata di ben 7,5 chilometri, da Cattolica a Fiorenzuola di Focara, intorno al Parco Naturale di Monte San Bartolo. I nuotatori si tufferanno dalle antiche barche da lavoro di Romagna, le “Vele al Terzo”, la “Saviolina” di Riccione e la riminese “Amarcord”.

La Natura del Mare darà dei crediti formativi ai partecipanti delle professioni tecniche e degli Ordini, che lo scorso anno sono stati tra studenti universitari e professionisti oltre 70.

Quest’anno, sarà possibile iscriversi e seguire gli eventi anche da remoto, oltre che in presenza.

Qui il programma completo.

Per informazioni: Cell. 335 5266739 – aps.bastaplasticainmare@gmail.comwww.lanaturadelmare.it

 

Archivi

Categorie

Skip to content