Mission
Nella convinzione che una forte presenza del volontariato costituisca un fondamentale elemento di progresso sociale, civile ed economico, VolontaRomagna Odv si propone di promuovere, qualificare e sostenere il volontariato romagnolo e di responsabilizzare la comunità locale rispetto alle problematiche su cui esso interviene.
A tal fine VolontaRomagna Odv realizza attività ed eroga servizi di varia natura – consulenza, formazione, informazione, documentazione, progettazione e promozione – con un impegno costante a migliorare la qualità delle proprie prestazioni.
L’azione di VolontaRomagna Odv si fonda sul riconoscimento e il rispetto dell’autonomia e dell’identità di tutte le organizzazioni di volontariato e sulla piena adesione alla Carta dei Valori del volontariato.
Il suo ruolo non vuole essere sostitutivo, ma di supporto. In questa prospettiva VolontaRomagna Odv opera in modo tale che il volontariato organizzato:
- sviluppi al proprio interno competenze diffuse
- assuma, nei confronti delle istituzioni pubbliche, un ruolo di collaborazione propositiva mantenendo la propria specificità e diventi un soggetto attivo nella programmazione, nella gestione e nella valutazione delle politiche promosse come risposta ai bisogni sociali
- lavori in rete, condividendo e scambiando le esperienze
Tema altrettanto importante per l’Associazione è il volontariato “non organizzato” e le nuove forme di volontariato per le quali sono necessari servizi innovativi relativi alla promozione, all’orientamento e per garantirne la piena agibilità.
I criteri di qualità ai quali il Centro Servizi per il Volontariato fa riferimento per progettare e realizzare servizi, iniziative e progetti sono:
- una programmazione partecipata
- il lavoro di rete con il territorio