La primavera del Wwf

4 Mar 2020

Le escursioni sono state sospese nel rispetto delle misure a contrasto della diffusione del Coronavirus

Cinque nuove escursioni tra marzo e aprile per il 2020 per scoprire i sentieri e i panorami del territori insieme con i volontari del Wwf Rimini, ecco il calendario

Domenica 8 marzo escursione nella zona di Piobbico. La partenza è dal parcheggio del Fosso dell’Eremo, si sale dal sentiero 208 lungo Fosso dell’Eremo per Rocca Leonella e Bacciardi, da Passo del Lupo si ritorna passando da Grotta del Borghetto e Acquanera. Il percorso è ad anello per una lunghezza totale di 14 Km e un dislivello di 700 m. Tempo 6 h.

Domenica 15 marzo escursione nella zona di Urbania. La partenza è 5 km dopo Urbania dalla SP 21, si sale per Monte Romualdo e Monte del Picchio percorrendo carraie e sentieri. Il percorso è ad anello per una lunghezza totale di 10 Km e un dislivello di 700 m. Tempo 5,30 h.

Domenica 22 marzo escursione nella zona di Talamello. La partenza è da Talamello, si sale per M. Pincio lungo il sentiero 096, proseguendo si raggiunge M.d. Perticara e M. Aquilone, qui si devia per Mad. Piè di Monte per ritornare lungo la carraia che passa prima da Cella poi da Cava e arrivo a Talamello. Il percorso è ad anello per una lunghezza totale di 13 Km e un dislivello di 500 m. Tempo 5 h.

Domenica 5 aprile escursione nella zona di Badia Prataglia. La partenza è dal parcheggio del campeggio capanno, si sale dal sentiero Gea verso Casanova per incrociare il 72 che porta al Rifugio Cotozzo da dove parte il 70 per l’Eremo di Camaldoli, dall’Eremo si sale il 74 che porta a Prato alla Penna qui il sentiero 00 Gea ci porta a Passo Fangacci per il ritorno al parcheggio. Il percorso è ad anello per una lunghezza totale di 17 Km e un dislivello di 800 m. Tempo 67 h.

Domenica 26 aprile escursione a Case Nanni M. Carpegna. La partenza è da Case Nanni, si sale dal sentiero 106 per Monteboagine e passando sotto Costa dei Salti si scende a Cà Vandi incrociando il 108 e Paterno per prendere il 104 che con una ripida salita porta a Trabocchino e al Rifugio dell’Eremo per il ritorno dal 106 passando da Ville e dal 107 per Case Nanni. Il percorso è ad anello per una lunghezza totale di 15 Km e un dislivello di 850 m. Tempo 67 h.

Note tecniche

Abbigliamento e scarpe da trekking con fondo antiscivolo adatti alla stagione, pranzo al sacco, riserva d’acqua, viaggio con mezzi propri. Il punto di ritrovo per la partenza è, a Rimini, al parcheggio in via Euterpe a Sx dell’ex cinema Astoria davanti alla farmacia, alle 8,30. Saranno possibili variazioni di itinerario dettate dalle condizioni meteorologiche.

Per contatti e ulteriori informazioni, cell.  331 4180104.

Archivi

Categorie

Skip to content