La sindrome feto-alcolica
L’associazione I Colori dell’Adozione propone, in collaborazione con l’associazione Aidefad, un incontro divulgativo socio sanitario sul tema della Fas e Fasd. L’appuntamento è al palazzo del Turismo, sabato 20 aprile 2024, dalle 9 alle 13, in piazzale Fellini 3, a Rimini.
La sindrome feto-alcolica Fas (Foetal Alcohol Syndrome) è la più grave disabilità permanente che si manifesta nel feto, esposto all’alcol consumato dalla madre durante la gravidanza. Oltre alla Fas, si possono verificare una varietà di anomalie strutturali (anomalie cranio facciali, rallentamento della crescita ecc.) e disturbi dello sviluppo neurologico che comportano disabilità comportamentali e neuro-cognitive, che vengono ricompresi nel termine Fasd (Foetal Alcohol Spectrum Disorder).
L’iniziativa si rivolge in prima battuta a ginecologi, ostetriche, pediatri ospedalieri e territoriali, medici di medicina generale, personale U.O.N.P.I.A, assistenti sociali, quale momento di approfondimento a tematiche che interessano il loro ambito professionale. L’evento vuole altresì coinvolgere l’intera cittadinanza.
L’Associazione Italiana Disordini da Esposizione Fetale ad Alcol e/o Droghe nasce nel 2018, in occasione della giornata internazionale dedicata alla consapevolezza sulla Fasd, come risultato del lungo e doloroso percorso di vita del suo presidente Claudio Diaz. Oltre a Claudio, i soci fondatori sono 6, tra genitori adottivi di figli esposti ad alcol/sostanze (ma non diagnosticati) parenti di persone con Fasd e professionisti.
L’incontro è gratuito. Per partecipare compilare il modulo online
Qui è possibile scaricare il programma della mattinata