vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 “L’adolescenza adottiva”: a Cattolica

“L’adolescenza adottiva”: a Cattolica

22 Apr 2014

L’adozione è una grande storia d’amore. Come ogni storia d’amore può avere momenti più difficili, e l’adolescenza può essere uno di questi. L'”Equipe Adozioni” di Rimini dell’Ausl Romagna pone grande attenzione alle famiglie adottive, specialmente nelle fasi più delicate della vita dei ragazzi.

È questo il razionale della serie di serate su “L’adolescenza adottiva. Incontri per parlare con i genitori che incontrano i figli”, organizzata in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti, il Centro per le Famiglie e grazie al finanziamento dell’assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Rimini.

Ci sono ancora due serate in programma nel Centro per le Famiglie di Cattolica (piazza della Repubblica – ingresso dietro la palazzina dell’Ufficio Postale) alle 20,30. Si terranno l’8 maggio e il 5 giugno, con il dottor Marco Chistolini, psicologo e psicoterapeuta familiare; introduce  la dott.sa Cristina Buda, referente per l’equipe Adozioni di Rimini dell’Ausl Romagna.

Giovedì 8 maggio il tema è “L’adolescente tra diversità e uguaglianza: mi specchio, mi mostro, mi cerco, ti incontro”: i bambini staccati dalle proprie radici cercano una loro strada per mantenere memorie e sensazioni legate alle origini della propria vita. L’adolescente ha un bisogno vitale di percorrere  quella strada con qualcuno da cui si senta accettato e amato nella sua diversità.

Serata finale, il 5 giugno, “Da frammenti a storie: ri-unire le esperienze della vita”: la ricerca della verità per i figli adottivi include sempre nuovi equilibri, a volte è una sofferenza necessaria per far crescere altri legami, più positivi e più costruttivi. E con essi  nuove speranze.

Gli incontri hanno l’obiettivo di aprire un dialogo e un confronto costruttivo attraverso la presenza di esperti e famiglie che hanno compiuto l’importante ed emozionante percorso adottivo. L’accesso alle serate è gratuito.

Per informazioni Segreteria del Centro per le Famiglie Distrettuale www.centrofamiglie.com – info@centrofamiglie.com – telefono 0541 961260 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, o Equipe Adozioni: equipecentralizzataadozioni@auslrn.rn.net – telefono 0541 747616, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Archivi

Categorie

Skip to content