Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

L’Ads “dà i numeri”

4 Mar 2020

Ben 1260 accessi per un totale di 1002 utenti. Numeri importanti quelli registrati nel 2019 dallo Sportello sull’Amministratore di Sostegno gestito da Volontarimini in collaborazione con le associazioni di volontariato Orizzonti Nuovi, Crescere Insieme, Alzheimer, Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, Avvocati Solidali e Rimini Autismo, grazie al protocollo di intesa con il Tribunale di Rimini e il finanziamento dei Piani di Zona – Distretto di Rimini.

Per lo più sono amministratori di sostegno (794) quelli che si rivolgono allo sportello, ma anche curatori, tutori, familiari e avvocati. La maggior parte (63 per cento) chiede un supporto per il deposito del rendiconto annuale mentre il 14 per cento informazioni su procedure e presentazione del ricorso per la nomina. Altre richieste riguardano il deposito di documenti vari, il supporto nella compilazione della modulistica e la relativa consegna, informazioni generali.

Sono invece 15 i volontari, tra Rimini e Novafeltria, che hanno reso possibile questi risultati, offrendo la propria attività gratuitamente per un totale di 1.360 ore di servizio. A Rimini sono stati 133 i giorni di apertura al pubblico mentre a Novafeltria lo sportello è stato attivo due mattine al mese per 56 ore di volontariato complessive.

Lo sportello si trova presso la sede del Tribunale di Rimini (primo piano, stanza 1026), in via Carlo Alberto Dalla Chiesa 11. Gli orari di apertura sono martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 (chiusura estiva). Per informazioni: tel. 0541 763522 – amministratoredisostegno@volontarimini.it

Dal 2017 attivo lo sportello di Novafeltria, per informazioni e appuntamenti contattare il numero di tel. 333 1301341.

Archivi

Categorie