vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 L’amore al tempo del digitale

L’amore al tempo del digitale

1 Ott 2012

Indagare la relazione di coppia in una logica più ampia, per interrogarsi sulle dinamiche sociali che caratterizzano questa epoca. È questo l’approccio alla base del percorso esperienziale gratuito proposto all’interno del progetto “L’amore al tempo del digitale”, promosso dalle associazioni Club Alcologici Territoriali (Acat), Famiglie in Cammino e il Nido di Gaia, in collaborazione con la Banca del Tempo, Comune e Provincia di Rimini e con il sostegno del Centro di Servizio per il Volontariato – Volontarimini.

In fondo nella coppia si impara ad esplorare l’altro, a conoscerlo, a sentirlo, una sorta di trampolino di lancio che prepara ad aprirsi e ascoltare l’ambiente esterno. Ecco perché l’obiettivo è che chi partecipa, anche single, segua tutti e sette gli incontri proposti, all’interno dei quali si analizzeranno varie tematiche sulla coppia di oggi.

Gli incontri saranno coordinati dal gruppo della Scuola di Prevenzione José Blegér, diretta da Leonardo Montecchi presente all’incontro. Il lavoro di ricerca proposto all’interno dell’istituto permette di analizzare i legami che si creano tra individuo, il suo gruppo, le istituzioni a cui fa riferimento e l’organizzazione comunitaria nel suo complesso.

Parallelamente al percorso sulla coppia saranno poi proposti due laboratori sul Teatro dell’Oppresso e la GestalTango. Il primo rende il pubblico attivo, trasformandolo in spett-attore per esplorare, mettere in scena e trasformare la realtà in cui si vive. Una modalità in cui entrano in gioco emozioni, corpo, mente e creatività per analizzare una situazione concreta da più punti di vista. Con la GestalTango, invece, si parte dalla danza per esplorare il contatto con l’altro, non solo con le parole ma anche con il linguaggio del corpo fatto di sguardi, energie, intese non verbali.

Tutti gli appuntamenti di terranno il giovedì, dalle 20,30 alle 22,30 nel centro Giovani Rimini5 (via Montiano, 14 – Santa Giustina di Rimini)

Ecco il calendatio degli appuntamenti
• La coppia oggi – 25 ottobre 2012
• Le coppie omosessuali – 8 novembre 2012
• Le coppie meticce (miste) – 15 novembre 2012
• Le coppie virtuali – 6 dicembre 2012
• Il potere della coppia – 13 dicembre 2012
• La durata della coppia – 20 dicembre 2012 RINVIATO A DATA DA DESTINARSI
• Incontro conclusivo sul percorso effettuato – 10 gennaio 2013

Calendario laboratori
• “La coppia e il Teatro dell’Oppresso” 22 novembre 2012
Conduce Alessandro Zanchettin, educatore, docente, ricercatore
• “GestalTango” 29 novembre 2012
Conduce da Giuseppe Mularoni, esperto di GestalTango

Per informazioni e iscrizioni, Volontarimini

Per scaricare la cartolina cliccare qui

Archivi

Categorie

Skip to content