L’arte di diventare grandi

La preadolescenza e l’adolescenza sono due periodi molto delicati, nei quali mettiamo in discussione noi stessi ed entriamo in conflitto con gli altri e con l’ambiente che ci circonda: per aiutare i genitori e le famiglie ad orientarsi in questa età fatta di squilibri ormonali, ribellioni improvvise e cambiamenti generali, il Centro per le Famiglie Valmarecchia organizza “L’arte di diventare grandi – Come accompagnare nel viaggio della crescita”, rassegna di due incontri con personalità autorevoli.
Il primo, “Lezioni d’amore per un figlio – Come essere un faro per un figlio adolescente”, sarà un conferenza tenuta da Stefano Rossi, psicopedagogista, scrittore e divulgatore, che avrà luogo lunedì 13 ottobre 2025 alle 20,45 nel Supercinema di Santarcangelo (in piazza Guglielmo Marconi, 1); l’esperto spiegherà agli adulti come diventare un punto di riferimento essenziale per i ragazzi, illustrando le peculiarità del cervello adolescente e concentrandosi sulle “sfide” che genitori e figli devono affrontare. Ingresso libero (fino a esaurimento posti).
Domenica 9 novembre 2025, alle 17, nel Teatro Sociale di Novafeltria (in via Giuseppe Mazzini 69) andrà in scena lo spettacolo per famiglie “Adolescenza: istruzioni per l’uso? Un viaggio letterario e musicale dalla preadolescenza fino alla sua fine (ammesso che l’adolescenza finisca mai!)”, letture recitate dagli attori Alessia Canducci e Alfonso Cuccurullo e musiche del compositore Federico Squassabia. L’evento è prodotto dai volontari del Festival Mare di Libri. Ingresso libero (fino a esaurimento posti).
Le iniziative sono realizzate in collaborazione con l’Unione dei Comuni Valmarecchia e la Cooperativa Sociale Il Millepiedi.
Per informazioni tel. 0541 624246/ pagine Facebook e Instagram del Centro per le Famiglie.
