Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

L’arte di diventare grandi

9 Ott 2025

La preadolescenza e l’ adolescenza sono due periodi molto delicati, nei quali mettiamo in discussione noi stessi ed entriamo in conflitto con gli altri e con l’ambiente che ci circonda: per aiutare i genitori e le famiglie ad orientarsi in questa età fatta di squilibri ormonaliribellioni improvvise e cambiamenti generali, il Centro per le Famiglie Valmarecchia organizza” L’arte di diventare grandi– Come accompagnare nel viaggio della crescita”, rassegna di due incontri con personalità autorevoli.

Il primo, “Lezioni d’ amore per un figlio – Come essere un faro per un figlio adolescente”, sarà un convegno tenuto da Stefano Rossi, psicopedagogista, scrittore e divulgatore, che avrà luogo lunedì 13 ottobre 2025 alle 20.45 nel Supercinema di Santarcangelo (in Piazza Guglielmo Marconi, 1); l’ esperto spiegherà agli adulti come diventare un punto di riferimento essenziale per i ragazzi, illustrando le peculiarità del cervello adolescente e concentrandosi sulle “sfide” che genitori e figli devono affrontare. Ingresso libero (fino a esaurimento posti).

Domenica 9 novembre 2025, alle 17, nel Teatro Sociale di Novafeltria ( in via Giuseppe Mazzini 69) andrà in scena lo spettacolo per famiglie “Adolescenza: istruzioni per l’ uso? Un viaggio letterario e musicale dalla preadolescenza fino alla sua fine (ammesso che l’ adolescenza finisca mai!)”, lavoro con delle letture recitate dagli attori Alessia CanducciAlfonso Cuccurullo e musiche del compositore Federico Squassabia. L’evento è prodotto dai volontari del Festival Mare di Libri. Ingresso libero (fino a esaurimento posti)

Le iniziative sono realizzate in collaborazione con l’ Unione dei Comuni Valmarecchia e la Cooperativa Sociale Il MillepiediPer ulteriori informazioni tel. 0541 624246/ pagine Facebook e Instagram del Centro per le Famiglie.

Archivi

Categorie