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Lavoro! Libere tutte

25 Gen 2022

La Provincia di Rimini, in collaborazione con un vastissimo partenariato pubblico e privato, ripropone il progetto “Lavoro! Libere tutte” per la presenza paritaria delle donne nella vita economica del territorio, per favorire l’accesso al lavoro, i percorsi di carriera e la promozione di progetti di welfare aziendale finalizzati al work-life balance e al miglioramento della qualità della vita delle persone.

6 webinar in programma rivolti a donne che lavorano in imprese, enti, studi professionali e a donne non occupate. Il progetto prevede una serie di iniziative di aggiornamento sui temi più attuali dell’economia con l’obiettivo di favorire la loro crescita personale e professionale e sostenerle nel mantenere il posto di lavoro o progredire nella carriera.

Come partecipare

Sei opportunità in modalità webinar e in presenza, organizzate da Cescot e Demetra Formazione:

  • La partecipazione, riservata alle donne lavoratrici di imprese, studi ed enti della Provincia di Rimini (sede e/o unità operativa) e a donne non occupate a è gratuita.
  • È obbligatoria l’iscrizione (fino a due giorni prima dell’avvio del laboratorio scelto). Le iscrizioni sono prese in ordine di arrivo, fino ad un massimo di 15 partecipanti a laboratorio.
  • È possibile partecipare a più laboratori.
  • Per iscriversi è necessario compilare il modulo online riportato nell’elenco dei laboratori.

Questi i 4 Laboratori in programma riservati alle donne lavoratrici di imprese, studi ed enti della Provincia di Rimini :

L’impresa Full digital

Attività

Le imprese che dimostrano “destrezza digitale” riescono a raddoppiare le probabilità in termini di crescita, redditività e customer satisfaction, attraverso:

  • Conoscenza dei nuovi ed efficienti strumenti digitali utili per organizzare meglio le attività lavorative e comunicare con clienti e fornitori
  • Analisi di piattaforme per la comunicazione e la collaborazione tra team per scegliere quella più performante per gestire progetti, task e flussi di lavoro
  • Impostazione di un’immagine coordinata professionale per comunicare al meglio di valori della propria attività, in un mondo in cui la forma è (quasi) più importante della sostanza

Contenuti

  • Slack
  • Trello
  • Canva
  • Social like a pro

Le videoconferenze si svolgeranno su piattaforma Gotomeeting nei giorni:

  • 15, 22 e 28 febbraio, dalle 14,30 alle 18,30

Docenti: Luca Carrai – Ceo & Founder di Ethicjobs.

Per iscrizioni compilare il seguente modulo.

L’impresa 2030

Attività

Agenda 2030 pone le imprese quali concrete attuatrici degli obiettivi della Strategia per lo Sviluppo Sostenibile. Gli studi e le esperienze delle imprese che per prime hanno percorso questa strada dimostrano benefici per l’impresa e i suoi collaboratori, attraverso:

  • Panoramica completa di tutte le possibilità che si aprono perseguendo i vari obiettivi tematici dell’Agenda. Con un taglio pratico e, aiutati da casi studio di altre aziende, si individueranno soluzioni facilmente applicabili in ogni impresa.

Contenuti

  • Sostenibilità sociale e ambientale: i vantaggi per l’azienda e l’impatto positivo sulla società
  • La Responsabilità Sociale dell’Impresa
  • Welfare aziendale: analisi, prospettive e opportunità
  • I dipendenti come strumento di evoluzione aziendale
  • Ascolto proattivo come strumento di Welfare e RSI
  • Ecologia aziendale nel contesto della transizione ecologica
  • Piccoli accorgimenti che possono fare risparmiare le imprese e fanno bene all’ambiente
  • Gestione dell’energia: ridurre gli sprechi e ottimizzare i costi

Le videoconferenze si svolgeranno su piattaforma Gotomeeting nei giorni:

  • 18, 25 febbraio, 4 e 11 marzo, dalle 14,30 alle 17,30

Docenti: Luca Carrai, Ceo & Founder di Ethicjobs; Stefano Parmeggiani, divulgatore scientifico e di educazione ambientale

Per iscrizioni compilare il seguente modulo.

Agile, smart o tradizionale? Un’analisi relazionale al sistema di welfare aziendale

Attività

  • Esame dell’impatto del lavoro cosiddetto “agile” sulle dinamiche aziendali con una particolare attenzione al rapporto tra genere e leadership
  • Analisi dei principali modelli di leadership disponibili nella prassi manageriale per scegliere quello più adatto al proprio stile
  • Condivisione di esperienze e strumenti operativi che possono aiutare nella quotidianità lavorativa

Contenuti

  • Sistemi di welfare e gestione del personale: quale relazione?
  • Il lavoro “agile”: l’ennesima trappola per le lavoratrici?
  • Leadership al femminile: un tema vecchio 2500 anni!
  • Donne e uomini sono davvero diversi? Cosa dice la ricerca scientifica
  • Leadership e aspetti culturali: una leader è tale ovunque?
  • Le leader sono davvero più orientate alla relazione e più negoziali? Qualche dubbio esiste…
  • Il nostro stile di Leadership: il modello DISC

Le videoconferenze si svolgeranno su piattaforma Gotomeeting nei giorni:

  • 4, 11, 23 febbraio, dalle 14 alle 18

Docenti: Filippo Ferrari, docente di “Organizzazione aziendale” presso il Dipartimento di Management dell’Università di Bologna.

Per iscrizioni compilare il seguente modulo.

Lavorare bene in smart working: aspetti organizzativi, legali, psicologici e relazionali

Attività

  • Analisi dei modelli per implementare con successo la pratica dello smart working nel proprio lavoro, generando equilibrio tra le necessità di produttività, coordinamento, controllo dell’azienda e la maggiore libertà e autonomia
  • Valutazione su come applicare le principali tecniche di lavoro per obiettivi
  • Misurazione delle proprie performance relative ad attività svolte in modalità smart/agile e di team working
  • Illustrazione di consigli pratici per la gestione dello smart working nell’ambiente domestico

Contenuti

  • L’impatto socio-cognitivo del lavoro a distanza: definire e misurare i reali vantaggi e svantaggi (economici e psicologici) a livello individuale, di gruppo e aziendale
  • Deprivazioni relazionali, emozionali e biochimiche: le difficoltà dello smart working
  • Smart working, gestione del tempo e ‘giornate senza fine’. Cosa ci ha insegnato la ricerca scientifica negli ultimi mesi
  • Dinamiche cooperative e conflittuali specifiche nello smart working
  • Lavoro agile e conciliazione tra ‘tempi di vita e tempi di lavoro’: la verità al di là dei luoghi comuni, perché l’ambiente domestico non diventi una trappola
  • Aspetti legali e di sicurezza legati allo smart working: il cambio di paradigma, le criticità attuali e le problematiche future

Le videoconferenze si svolgeranno su piattaforma Gotomeeting nei giorni:

  • 4, 10, 14 marzo, dalle 14 alle 18

Docenti: Filippo Ferrari, docente di “Organizzazione aziendale” presso il Dipartimento di Management dell’Università di Bologna.

Per iscrizioni compilare il seguente modulo.

Al termine dei laboratori, le prime 10 imprese che ne faranno richiesta, potranno usufruire di pacchetto di ore di consulenza per favorire l’introduzione nelle proprie organizzazioni di misure di welfare aziendale, smart working, modulazione orari di lavoro, etc.

Per informazioni: tel. 366 4551895 Annalisa Santini (Cescot Rimini) – annalisa@cescot-rimini.com – www.cescot-rimini.com

Questi i 2 laboratori in programma riservati a donne non occupate:

Laboratori sulle competenze digitali per la cittadinanza attiva

Attività

  • Acquisire dimestichezza con le più comuni tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
  • Sviluppare spirito critico nell’usare le “piattaforme digitali” nella vita quotidiana.

Contenuti

  • Creare una identità digitale (SPID) e gestire i rapporti con la pubblica amministrazione;
  • Utilizzare i principali servizi di Google per condividere e archiviare documenti;
  • Utilizzare le principali piattaforme per la comunicazione online;
  • Navigare, ricercare e filtrare le informazioni e i contenuti digitali;
  • Proteggere la propria identità e i propri dati;
  • Proteggersi da e-mail truffa, fake news e virus.

Il laboratorio si svolgerà nei giorni: 8, 11, 15, 17 febbraio dalle 14,30 alle 17,30 presso Enaip Centro Zavatta in viale Valturio 4 a Rimini.

Per iscrizioni compilare il seguente modulo

A conclusione del percorso sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Per informazioni: Tel. 0541.367105 – Martino Marianna – m.martino@enaiprimini.org

Laboratori sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro

Attività

  • Scoprire come utilizzare il web per la ricerca del lavoro: dalle risorse per creare un buon curriculum alle piattaforme per cercare annunci, dai social ai servizi on line.

Contenuti

  • Il curriculum a prova di “cestino”;
  • Il video curriculum;
  • Public speaking e colloquio di lavoro;
  • Quali piattaforme utilizzare per cercare lavoro;
  • Come costruire la propria reputazione online;
  • I servizi del territorio.

Il laboratorio si svolgerà nei giorni: 23 febbraio, 2, 9 marzo dalle 9 alle 13 presso Irecoop ER in via Caduti di Marzabotto 38 a Rimini.

Per iscrizioni compilare il seguente modulo

Per informazioni: Tel. 0541 792945 – Chiara Muratori – muratoric@irecoop.it

Per maggiori informazioni sui 6 laboratori è possibile visitare la pagina Facebook di Pari Opportunità Provincia di Rimini

 

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