Anche quest’anno torna in 5 mila piazze italiane “La Gardenia di Aism”, la manifestazione che permette di sostenere la ricerca scientifica grazie a una piantina di gardenia. Si terrà il 4 e il 5 marzo per poi ritornare in piazza l’8 marzo – Festa della Donna – per ricordare che la sclerosi multipla colpisce soprattutto le donne con un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini.
Con una piantina di gardenia è possibile sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla ma anche implementare i servizi erogati dall’associazione proprio alle donne.
A Rimini e provincia le gardenie di Aism saranno disponibili in 15 diversi punti, l’elenco completo su: www.aism.it/rimini/
Per rendere questa iniziativa possibile c’è bisogno di tanti volontari. Anche prestando il proprio tempo libero all’Aism, è possibile essere vicino ad una persona colpita dalla malattia. Chi volesse rendersi disponibile può farlo contattando la sezione di Rimini al numero: 0541-690940.
Tra i 10.000 volontari che ogni anno affiancano l’Associazione italiana sclerosi multipla negli eventi nelle piazze c’è anche Paolo Sottocorona, metereologo di La7. In allegato un’intervista.
“Aiutare le persone con SM è il nostro impegno di ogni giorno – dichiara il presidente di Rimini Luca Bergnesi – facciamo il possibile perché nessuno sia lasciato solo, ma possa contare su di noi anche per piccole cose, che però nella vita di una persona con SM fanno la differenza. Chi frequenta la Sezione Aism di Rimini può iscriversi a corsi (feldenkrais, yoga, nordic walking…), partecipare ad eventi, usufruire di un servizio di trasporto, ricevere informazioni e sostegno: crediamo che le persone con SM, insieme alle loro famiglie, abbiano il diritto a una buona qualità di vita e alla piena integrazione sociale”.
Aism è una onlus che opera dal 1968 su tutto il territorio italiano e dal 1998 è affiancata da Fism, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, anch’essa onlus, istituita per finanziare e promuovere la ricerca scientifica sulla SM. È il riferimento per oltre 110 mila persone con SM in Italia.
Con sede nazionale a Genova, AISM promuove ed eroga servizi a livello nazionale e locale attraverso 151 tra sezioni provinciali e gruppi operativi, 17 coordinamenti regionali, 2 centri per la promozione dell’autonomia e del turismo sociale e 9 centri sociali riabilitativi.
***
IO volontario per AISM
Il capitano Paolo Sottocorona, metereologo di LA7 è uno dei 10.000 volontari che scendono in piazza con AISM negli eventi di raccolta fondi.
Com’è il clima nelle piazze come volontario di AISM? È un trionfo di entusiasmo… perché tutti abbiamo la possibilità di contribuire a realizzare il sogno di tante donne, di tanti giovani, di tante persone: la libertà dalla sclerosi multipla. Attraverso la TV parlo ogni sera a tanti, annuncio le previsioni del tempo e auguro loro una buona serata. Durante questo week end posso fare di più. Sono volontario AISM da 4 anni, scendo nelle piazze per raccogliere fondi per la ricerca sulla SM… e tiro fuori tutta la mia grinta. Voglio dare il mio contributo per AISM, poter stare a fianco delle persone con sclerosi multipla, malattia che colpisce i giovani nel pieno della loro vita e le donne. I giovani sono il nostro futuro. Sono un papà ho dei nipotini, credo molto nei giovani e questo è il mio modo per aiutarli.
Quale messaggio dare a chi vuole diventare volontario? Vincete la pigrizia, informatevi, se volete veramente dare una mano o un po’ del vostro tempo, fatelo! Il premio del vostro gesto è una sensazione piacevole che ti rimane addosso, migliore di una buona giornata di sole, arricchisce ognuno di noi.
E allora… che tempo fa nelle piazze fiorite dalle gardenie?
Ottimo! Sarà uno dei momenti in cui ciascuno potrà dare il meglio di sé… diventate VOLONTARI AISM anche voi!
Ecco l’elenco completo dei punti in cui potete trovare le gardenie di Aism a Rimini