Le leggende di Onferno

3 Mag 2023

Alla scoperta delle storie e leggende di Onferno, la riserva naturale nel comune di Gemmano (Rn).

Questo l’evento promosso da Uisp Rimini domenica 7 maggio 2023, con punto di ritrovo alle 8,30 presso la sede di Uisp in via Euterpe 3 a Rimini, parcheggio del centro Ausa lato scuola media Bertola. In alternativa alle 9,45 al Centro Visite Grotte di Onferno (parcheggio).

Il percorso

Partendo dal grazioso borgo arroccato sulle colline del Valconca, si saliranno le pendici del Monte Croce, dove si può ammirare un panorama a 360°, per giungere nei pressi della chiesa di San Salvatore di Piandicastello, una minuscola frazione irrintracciabile in molte carte geografiche, le cui origini risalgono al Medioevo.

Si prosegue su un piacevole ed antico stradello a margine della Ripa della Morte raccontando alcune storie e leggende peculiari di questa porzione di territorio, per immettersi nell’invitante sentiero boschivo delle “Selve” in direzione di Cà Mannone. Si incrocerà poi il Fosso Burano e la frazione della Iola per risalire nuovamente verso il Castello di Onferno immersi nella bellezza di campi coltivi e selvatici.

Si conclude alle 15,30, su prenotazione (adulti – 10 euro, ragazzi fino ai 12 anni e over 65 – 8 euro), con visita alle Grotte di Onferno e ai suoi “chirotteri”. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Il percorso è costituito da sentieri, sterrati, strade bianche e asfalto. Adatto ai ragazzi dai 6 anni in su purché abituati a camminare e accompagnati da un adulto; cani non ammessi; fonti d’acqua non presenti.

Per informazioni e iscrizioni: 393 8009046 𝘰 378 0856045 (via whatsapp)

Archivi

Categorie

Skip to content