Le mogli del mondo

15 Nov 2023

Una raccolta di poesie che diventano uno spettacolo teatrale. “Le mogli del mondo” è il titolo della pièce ideata e diretta da Liana Mussoni per la Compagnia Teatro del Cartoccio in collaborazione con la Filodrammatica Lele Marini, che andrà in scena a Rimini venerdì 24 novembre 2023, alle 21,15, al cinema Tiberio Rimini, in via San Giuliano 16 (ingresso libero).

L’evento è promosso dall’associazione ND NoiDonne (Movimento contro la violenza), in occasione delle celebrazioni per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

Sul palco si affronterà il tema con ironia e sarcasmo, per far riflettere, arrivare al cuore ed alla coscienza delle persone. Così l’associazione presenta la serata:

Restituire voce a chi nel passato non ne aveva: l’universo femminile. È l’operazione poetica compiuta dalla poetessa scozzese Carol Ann Duffy nel libro ‘La moglie del mondo’ pubblicato nel 2002. Sono le mogli di uomini famosi, come la signora Pilato, la signora Darwin oppure sono donne tradizionalmente definite tramite i loro uomini, come Penelope ed Euridice, dove la figura maschile appare quasi sempre come un’ombra fastidiosa”.

 

 

Archivi

Categorie

Skip to content