vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Le stanze di Margaret

Le stanze di Margaret

20 Set 2021

Venerdì 24 settembre alle 17,30 iniziano le stanze antropologiche con Associazione Margaret, momenti di confronto e scambio per ricreare tessuto comunitario e mutuo aiuto.

1° stanza antropologica: le maternità” è il titolo del primo incontro gratuito e aperto alla cittadinanza, presso il giardino di Isur in via Nigra 26 a Rimini.

Condurranno l’incontro Laura Casadei, doula di Mondo Doula, e Giorgia Guenci Villa, antropologa culturale e presidentessa Associazione Margaret di Rimini.

L’incontro verte su quesiti quali: Quali sono le maternità? Sono prerogativa delle mamme? Cosa significa essere madre? Che cosa si intende per “istinto materno”?

Le maternità sono un affare comunitario, nonostante la società abbia imposto il percorso contrario. Le maternità coinvolgono tutti, devono coinvolgere tutti, diventano fatti politici, sociali ed economici. Sono vissute in un sistema patriarcale, liberista, in un panorama di reiterazione del controllo sui corpi, attraverso vestiti fatti di sensi di colpa, strumenti potenti di controllo sociale, canoni insostenibili di “splendore e felicità” imposti e solitudini taciute.

Questa stanza antropologica nasce dalla necessità di costruire un dialogo attorno ai diversi modi di pensare le maternità, per un confronto, per tentare di combattere l’isolamento sociale, per proporsi vicendevolmente esperienze e suggerimenti e mutuo aiuto. Uno spazio sicuro e senza giudizio in cui raccontarsi e costruire saperi condivisi.

L’incontro si svolgerà all’aperto. In caso di pioggia l’evento sarà condotto all’interno dell’Istituto di Scienze dell’Uomo (Isur).

È consigliata la prenotazione all’indirizzo mail apsmargaret@gmail.com

L’incontro è realizzato nell’ambito del progetto Cardini e decumani, finanziato con il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Ministero delle Politiche Sociali e Lavoro (Bando progetti rilevanza locale DGR. 1826/2020) che vede come associazioni promotrici: Istituto di Scienze dell’Uomo (capofila), Margaret, 2000 Giovani, Eduaction, Arti in cantiere, Ri.Gas, EcoMuseo Rimini.

Archivi

Categorie

Skip to content