Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Leggere con La Rete Della Salute

6 Nov 2025

Nell’ambito della Settimana della Salute Mentale il collettivo di associazioni La Rete Della Salute invita a delle presentazioni di libri scritti da autori che collaborano al progetto. Gli incontri si terranno nell’Agenzia NFC in via XX Settembre 1870, 32 (Galleria Gorza) a Rimini.

Di seguito gli appuntamenti:

  • Sabato 8 novembre 2025, alle 11

“Perché non mi chiami?” di Laura Oppioli Berilli (Fulmino Edizioni 2024); l’autrice e presidente dell’associazione Noi Liberamente Insieme Progetto Itaca Rimini, partendo dalla sua esperienza come docente di scuola dell’infanzia, analizza nel volume i vari aspetti del quotidiano a cui man mano diventiamo assuefatti, individuando gli elementi che limitano donne e uomini e riflettendo sul fatto che i bambini nascono senza pregiudizi e anzi, con le loro curiosità innocenti, ci spingono a modificare i nostri comportamenti stereotipati. Intervista a cura di Elena Angelini (criminologa e sociologa – Associazione Dopo di Noi Odv), con un intervento di Federico Palloni (educatore, Fondazione Sant’Onofrio Ets).

  • Sabato 15 novembre 2025, alle 16.30

Presentazione – spettacolo delle raccolte poetiche Balzi Ribelli e Sudori Inediti (Iod Edizioni Napoli) di Michele Zizzari, autore e regista di teatro sociale e di comunità, opere nelle quali restituisce una figura di poeta che non si piega all’omologazione della società, ma resta sempre libero e vero. Prefazione del saggista Miro Gori e del critico letterario Stefano Taccone. Presentazione con testi e voce di Michele Zizzari e musiche di Fabrizio Tarroni.

  • Domenica 23 novembre 2025, alle 18

Per una nuova estetica, una differente bellezza di Gillian Hobart (Nfc Edizioni); per celebrare i venticinque anni dalla nascita del Metodo Hobart verrà presentato il volume, a cura di Monica Tomasetti, che raccoglie appunti e pensieri originali della sua fondatrice, creatrice di una tecnica di danza che valorizza l’unicità di ogni ballerino. A seguire “La danza tra arte e vita” una conversazione con Laura Dallolio (professoressa associata Unibo), Claudio Gasparotto (coreografo e formatore) e Donato Piegari (psicologo).

Gli eventi sono organizzati da una rete di associazioni: ADA Rimini Rete Associativa ADA, Associazione “Dopo Di Noi” Rimini Odv, Noi Liberamente Insieme Progetto Itaca Rimini, Scuola Sant’Onofrio, Orizzonti Nuovi per la Salute Mentale Odv, MARINANDO, Movimento Centrale Danza e Teatro, Crescere Insieme Odv con il patrocinio del Comune di Rimini, della Regione Emilia Romagna e dell’Ausl Emilia Romagna.

Per informazioni e aggiornamenti: info@laretedellasaluterimini.it, cell. 349 3424481 – 340 3475389 – pagina Facebook de La Rete della Salute.

Archivi

Categorie