Let’s talk about sex

L’educazione sessuo- affettiva è un argomento di stretta attualità, di cui bisogna continuare a discutere anche alla luce dei recenti casi di cronaca. L’associazione Rompi il silenzio APS organizza un convegno sul tema, Let’s talk about sex – L’educazione sessuo-affettiva in Italia tra storia, diritti e prevenzione della violenza di genere, che si terrà giovedì 6 novembre 2025 alle 17 nell’ Aula Alberti 7 del Campus Universitario di Rimini, in Piazzetta Teatini 13, aperto alla cittadinanza e alla comunità universitaria.
L’incontro ruota intorno alle domande Cos’è davvero l’educazione sessuo-affettiva? Perchè se ne parla così poco in Italia? Perchè è un diritto di tutti e tutte? Per cercare di offrire risposte soddisfacenti ci sarà un dibattito con Flavia Restivo, politologa, divulgatrice ed attivista ,fondatrice del movimento Italy needs sex education, che promuove una formazione sessuale e affettiva completa, inclusiva e scientifica nelle scuole italiane e autrice del libro Gli svedesi lo fanno meglio – Come un’ educazione affettiva e sessuale di stampo nordico può cambiare il nostro Paese (in meglio) (Rizzoli, 2025), opera nella quale prende in esame il modello proposto nel Paese scandinavo, sottolineandone i numerosi punti di forza (ad esempio, in Svezia, l’educazione sessuale viene insegnata a scuola fin dal 1955); sistema di cui potrebbe beneficiare anche l’ Italia, che in materia è ancora un Paese molto arretrato e potrebbe fare dei passi avanti necessari e preziosi. Per chi lo volesse acquistare, il volume sarà disponibile alla Libreria Riminese.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con La Casa delle Donne – Comune di Rimini, Università di Bologna – Campus di Rimini, Rete Donne Rimini e il patrocinio del Comune.
