Libro da Guinness?

Il libro più lungo del mondo delle storie più brevi dell’universo. Questo il titolo del laboratorio Fantariciclando alla festa “Forlì, Vivere la Legalità”, la quarta edizione della Settimana della Legalità a Forlì.
Il 16 luglio 2025, nel socialnetwork Metamuseo Girovago e nel sito Internet www.fantariciclando.it l’associazione proverà a sfogliare questo bel libro lungo quarantasei metri.
Sei pronto a sfidare con un libro il Guinness dei Primati? Alla Fabbrica delle Candele a Forlì nel corso della settimana della legalità, il laboratorio “Il libro più lungo del mondo delle storie più brevi dell’universo”, dando una seconda vita ad un foglio “continuo” per stampante ad aghi, da un progetto di Renata Franca Flamigni e Flavio Milandri gettava uno “sguardo altro” sul tema dell’amicizia e del convivere nella città di oggi e domani con la complicità e il protagonismo di oltre trecento bambini.
Piccoli gesti quotidiani di amicizia e racconti per un libro di quarantasei metri composto da oltre trecento bambini, dal 16 luglio, nel socialnetwork Metamuseo Girovago (@Facebook) e nel sito Internet www.fantariciclando.it, sfogliato attraverso un video. Un testo che forse merita una mostra, forse una seconda edizione, per certificare il record mondiale, o forse è semplicemente utile per immaginare un mondo diverso dove scrivere un libro insieme è già proporre un immaginario lontano da quello dominante. Libro da Guinness?!? Lo (ri-)facciamo? Il prossimo anno di sicuro!
Il libro più lungo del mondo delle storie più brevi dell’universo. Il video in anteprima.
Habitus pensante. Il lavoro Fantariciclando, tra ludo pedagogia narrativa e sostenibilità, in un nuovo articolo a cura di VolontaRomagna.