vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Altre news 5 Linee guida per un commercio accessibile

Linee guida per un commercio accessibile

22 Dic 2022

Il Comune di Cesena, in collaborazione con le associazioni di categoria CNA, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti, e le associazioni aderenti al tavolo “Rete Abilità diverse” hanno elaborato le “Linee guida per il commercio accessibile”.

Vivere in una città accessibile in modo indipendente e nel pieno della propria autonomia personale è una prerogativa fondamentale a cui tutte le persone hanno diritto.
Ma fare shopping, prendere un caffè con un amico oppure svolgere commissioni di diverso tipo, sono azioni quotidiane che potrebbero essere tutt’altro che semplici se una città non è accessibile a tutti.
La presenza di un gradino o di una porta di dimensioni non adeguate possono, infatti, essere motivo di esclusione e pregiudicare la fruizione di luoghi e spazi.

Esiste una normativa in materia di accessibilità per gli edifici pubblici o aperti al pubblico (il Decreto ministeriale 236/89, in particolare, contiene le prescrizioni tecniche necessarie a garantire l’accessibilità, l’adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica, ai fini del superamento e dell’eliminazione delle barriere architettoniche) ed esistono inoltre norme di buon senso che suggeriscono di rendere comunque accessibili i luoghi del commercio della ristorazione e tutte quelle attività dove i cittadini si recano per acquistare oggetti o svolgere funzioni.

L’accessibilità è un processo complesso che deve coinvolgere necessariamente le imprese, gli imprenditori, i tecnici e la pubblica amministrazione.

Le Linee Guida che offrono a tutti gli operatori economici presenti in città soluzioni per una piena accessibilità.
Ingressi, uscite di sicurezza, porte, maniglie, soglie, rampe e gradini; spazi interni e percorsi; servizi igienici.
Nelle linee guida, strutturate attraverso schede di sintesi, vengono elencati tutti gli spazi, declinati nei singoli elementi che li compongono, e le caratteristiche che questi devono avere per garantire accessibilità per tutti, nel pieno rispetto delle normative in vigore.

La pubblicazione è parte del percorso di redazione del PEBA (Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche) e rappresenta un elemento di stimolo e di suggerimento per commercianti, imprese e tecnici, per adottare anche quelle norme di buon senso al fine di rendere le nostre attività accoglienti, fruibili da parte non solo delle persone con disabilità, ma da parte di tutti.

Scarica le Linee Guida

Archivi

Categorie

Skip to content