Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

L’inizio 2026 del Planetario

17 Dic 2025

Il Planetario di Ravenna annuncia le iniziative per gennaio – febbraio 2026, realizzate grazie alla collaborazione con A.R.A.R Associazione Ravennate Astrofili Rheyta e l’ Assessorato alla Cultura locale; le attività sono pensate per coinvolgere un vasto pubblico, avvicinando grandi e piccini all’ affascinante mondo dell’ astronomia anche nel prossimo inverno.

Ecco alcuni eventi in programma:

  • Lunedì 5 gennaio 2026 , 15.30 Mille stelle per A.I.L. – Spettacolo sotto la cupola del Planetario per bambini dai 5 anni.  Ingresso a offerta libera. L’ incasso sarà devoluto ad A.I.L Ravenna (Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma).
  • Domenica 11 gennaio 2026, 10.30 Osservazione del Sole nei giardini del Planetario, nella quale, con gli strumenti messi a disposizione dall’ associazione, opportunamente schermati, volontari e partecipanti si cimenteranno nella contemplazione della nostra stella, con le sue macchie e le sue protuberanze. Evento gratuito.
  • Sabato 17 gennaio 2026, 16.30  Errori ed avventure spaziali – Spettacolo sotto la cupola con Amalia Persico, per bambini dai 6 anni, una conferenza sulla storia delle avventure legate al Cielo in cui i piccoli apprenderanno come anche gli sbagli, a volte, possano rivelarsi fondamentali per la scoperta scientifica e per l’esplorazione spaziale.
  • Martedì 20 gennaio 21 Le nane bianche, piccole stelle nell’immensità della Via Lattea – Spettacolo sotto la cupola con Massimo Berretti, in cui si parlerà di questi piccoli astri molto numerosi nella nostra galassia, che possono “testimoniare” la fine a cui andrà incontro il nostro Sole. Nella conferenza ne verranno analizzate le principali caratteristiche.
  • Domenica 25 gennaio, 18.30 La Luna in Piazza – Osservazione del nostro satellite dalla Piazza del Mercato Coperto (Piazza Andrea Costa 6); con l’ausilio dei telescopi dell’ ARAR si potrà esaminare la Luna con i suoi crateri. Ai partecipanti verranno poi divulgate nozioni sul cielo visibile in questo periodo. Ingresso libero.
  • Martedì 3 febbraio, 21 Viaggio dal polo all’ equatore – Spettacolo sotto la cupola con Claudio Balella, per un’avvincente serata intorno al mondo.
  • Sabato 7 febbraio, 16.30 Le stelle del calendario – Spettacolo sotto la cupola con Oriano Spazzoli, per bambini a partire dai 6 anni, in cui, con un linguaggio adatto ai piccoli, il relatore spiegherà loro come gli antichi utilizzavano il cielo per scandire il tempo, tra costellazioni, zodiaco, ombre e meridiane.
  • Mercoledì 11 febbraio, 21 In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, Amalia Persico presenta uno spettacolo sotto la cupola incentrato sulle figure femminili che hanno partecipato e sostenuto scoperte astronomiche, venendo prima nascoste dalla storia fino ad essere insignite da preziosi riconoscimenti e a ottenere ruoli chiave nella ricerca settoriale.

Per ulteriori informazioni, aggiornamenti e il programma completo visitare il sito del Planetario.

 

 

 

 

 

 

Archivi

Categorie