vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 L’io il potere le opere

L’io il potere le opere

16 Mag 2023

L’io il potere le opere è il titolo del percorso formativo in tre incontri, per una riflessione sul testo di Luigi Giussani.

L’evento è promosso da una fitta rete di enti (Aic, Avsi, Banco Alimentare, Banco Farmaceutico, Cdo, Diesse, Disal, Foe, Il Rischio Educativo, Meeting per l’amicizia tra i popoli, Portofranco) in collaborazione con la Fondazione per la Sussidiarietà.

L’opera

“Io, il potere, le opere” raccoglie interventi, che l’autore ha svolto in contesti talora molto diversi tra loro, sui temi che afferiscono al protagonismo dell’io, dalla politica, al lavoro, alla creatività economica e sociale. I temi sono affrontati secondo l’originale approccio di Giussani, cioè non come frutto di riflessione astratta ma alla luce dell’esperienza umana. Gli interventi raccolti nel volume riguardano un periodo di quasi trent’anni, dal 1970 al 1999 e permettono quindi di cogliere anche una dimensione evolutiva che risulta ancora oggi interessante.

Il percorso formativo

Il percorso si articolerà in tre incontri, il 20 maggio, il 10 giugno e il 1° luglio 2023, della durata di circa tre ore, dalle 10 alle 13.

Ciascuno incontro verterà su un oggetto specifico trattato dal volume. Il tema verrà affrontato attraverso due relazioni a cui farà seguito un dialogo, con la possibilità per i partecipanti di porre domande ai relatori.

Questo il programma

  • 20 maggio 2023, L’io
    Monica Scholz-Zappa e Francesco Occhetta
  • 10 giugno 2023, Il potere
    Marta Cartabia e Mauro Magatti
  • 1 luglio 2023, Le opere
    Luis Rubalcava e Massimo Borghesi

Il percorso sarà fruibile in streaming attraverso sedi decentrate, diffuse sul territorio. Per partecipare è necessario iscriversi contattando una delle sedi:

Archivi

Categorie

Skip to content