Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

L’oceano, il mare, il vento

28 Nov 2016

“L’oceano, il mare, il vento. Storie d’inverno, favole e ballate”: uno spettacolo a cura di Armida Loffredo. Una iniziativa all’insegna della solidarietà, quella più vera ed immediata perché dedicata ai bambini.

Sabato 3 dicembre alle 21 al Teatro degli atti di Rimini (via Cairoli 42). 

Lo spettacolo è nato da suggestioni de “Il bar sotto il mare” di Stefano Benni, “Oceanomare” di Alessandro Baricco, “La donna di porto Pim” di Antonio Tabucchi, accompagnate da ballate di vecchi marinari e giovani avventuriere.

La serata è dedicata alla raccolta di contributi e fondi per finanziare attività extrascolastiche sportive, culturali ed estive destinate ai figli dei 50 papà detenuti nella casa circondariale di Rimini (attualmente sono 138 le persone complessivamente accolte).                                                     

Spesso la vita di questi bambini è limitata, come se anche per loro ci fossero delle sbarre, invece basta poco. A volte anche una partita di pallone può regalare una vita a misura di bambino.

L’iniziativa si inserisce nel progetto più ampio di azioni che l’associazione Madonna della carità rivolge ai detenuti delle sezioni ordinarie e a custodia attenuata della casa circondariale di Rimini: attività educative e culturali, laboratori artigianali, ascolto e consulenza.

L’iniziativa ha il Patrocinio del Comune di Rimini ed è stata è realizzata grazie alla felice collaborazione con: casa circondariale di Rimini, centro per le famiglie, associazione Papillon, associazione Rimini Attiva.

***

L’oceano il mare il vento

Storie d’inverno

Favole e ballate

A cura di Armida Loffredo

Con le voci del Gruppo di Ricerca Vocale Le S: Chiara Antolini, Vincenzo Aulizio, Anna Baccarini, Cristina Cannizzaro, Antonella Carulli, Viviana Fabbri, Claudia Foschi, Alberto Guadagno, Catherine Hug, Silvia Rinaldini, Vera Torsani, Alessandra Trovatelli, Irene Zanchini.
Alberto Lombardi: chitarre
Marcello Iiriti: fisarmonica
Fabrizio Loffredo: percussioni, chitarra e voce
Elaborazioni musicali di G. Guarnieri (the Third Lane)

Le immagini originali sono state realizzate e donate da Antonella Spada

Archivi

Categorie