vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Logistica solidale presentazione progetto

Logistica solidale presentazione progetto

15 Mar 2024

Incontro di presentazione del progetto “Logistica solidale” che rientra in un programma europeo di prevenzione e riduzione dello spreco alimentare grazie alla possibilità di ritirare dal mercato frutta e verdura fresche da redistribuire attraverso la filiera solidale gratuita.

Inoltre, il progetto si inserisce in un contesto regionale di collaborazione fra associazioni benefiche insieme ai mercati agroalimentari che mettono a disposizione spazi idonei, strumenti e personale qualificato per una logistica di qualità e sicurezza.

L’invito è destinato a tutte le associazioni e gli enti che si occupano di distribuzione gratuita di alimenti alle persone che vivono situazioni di vulnerabilità socio-economica.

L’associazione Emporio Solidale “Il Barco” ODV-ETS in collaborazione con FOR-Filiera Ortofrutticola Romagnola SPA Socio Unico (Mercato Ortofrutticolo di Cesena), invita alla presentazione del progetto benefico “Logistica solidale” in partenza nella primavera 2024.

Il progetto interessa il recupero delle eccedenze alimentari fresche di ortofrutta in favore della filiera solidale e si inserisce in una delle attività del Piano strategico della Rete “Emilia Romagna Mercati” ed ancora nella cornice del più ampio progetto europeo LOWINFOODS (https://www.youtube.com/watch?v=AgntV2eOFR8 ) che lavora in ottica di riduzione delle perdite e degli sprechi sulle eccedenze alimentari.

L’associazione Il Barco, in quanto Capofila, si prefigge di creare una rete ampia ed importante di enti e associazioni che collaborino con noi per una redistribuzione capillare e sempre più incisiva dei beni alimentari freschi e di qualità in arrivo attraverso questa filiera.

La presentazione del progetto si svolgerà giovedì 21 marzo alle ore 10,30, presso la sala riunioni (ufficio di direzione) del mercato ortofrutticolo di Cesena (ingresso da Piazzale E. Vanoni 440 – Ingresso Ovest o cancello della pesa dietro al Bar Garibaldi).

Durante la presentazione sarà descritto il progetto nelle sue caratteristiche tecniche ed operative e saranno presentati i requisiti necessari per l’attivazione della collaborazione e l’accreditamento.

Per avere maggiori info sul progetto si segnala di consultare i seguenti link che fanno riferimento alle realtà regionali che già hanno avviato il progetto di Logistica Solidale:

Per eventuali chiarimenti e/o informazioni:
Susanna Ricci – coordinamento attività 329 397323

Si prega di confermare o meno la presenza tramite mail o contatto telefonico.

Archivi

Categorie

Skip to content