vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Forlì Cesena 5 Logo VolontaRomagna

Logo VolontaRomagna

14 Feb 2024

Un percorso iniziato lo scorso dicembre quello per trovare una nuova immagine di VolontaRomagna, che ha coinvolto gli studenti degli istituti artistici nelle tre province.

Hanno aderito alla proposta del Centro di Servizio per il Volontariato il liceo artistico “Nervi-Severini” di Ravenna e l’Einaudi di Rimini, sono invece 17 i logo pervenuti, selezionati da una commissione di tecnici e volontari e successivamente votati all’interno del Consiglio direttivo di VolontaRomagna.

Vincitrice del concorso è Alice Vignocchi del liceo artistico di Ravenna che si è ispirata all’immagine del gallo nella bandiera romagnola.

Un’idea accolta dalla commissione per la simbologia della figura scelta che rimanda all’arrivo di un nuovo giorno, ma anche al tema della vigilanza e della forza. Caratteristiche che rappresentano lo slancio del volontariato nel guardare al futuro per trovare nuove risposte innovative, ma anche la sua funzione di monitoraggio sul territorio e, di conseguenza, di denuncia per sensibilizzare cittadinanza, enti e istituzioni su temi urgenti.

Non solo. Il rimando all’immagine rappresentativa della Romagna, esprime anche la volontà di un dialogo e confronto costante con tutte le associazioni del territorio per favorire il lavoro di rete nel dare slancio ai welfare locali, partendo da quello che già c’è per crescere insieme.

Nella foto il logo proposto da Alice. Presto la presentazione del logo ufficiale con alcune piccole modifiche.

Archivi

Categorie

Skip to content