Le antiche tradizioni contadine per dare insieme il benvenuto alla nuova stagione che si avvicina. Insieme all’associazione I Percorsi Odv, domenica 27 febbraio 2022, dalle 14, si fa festa al “Museo Etnografico Sgurì” di Savarna (in via degli Orsini 4) in provincia di Ravenna, all’insegna di “Lòm a mêrz”, letteralmente – fare “luce a marzo”.
Si tratta di una festa antichissima durante la quale, fra la fine di febbraio e gli inizi di marzo, si bruciavano nei campi i sarmenti costituiti da tralci della potatura e simbolicamente anche il maligno portatore di sventure, traendone auspici per i raccolti futuri.
Fare “luce a marzo”, quindi, per dare il benvenuto alla nuova stagione, per facilitarne la venuta e per scacciare l’inverno, nella speranza di avere una buona annata agricola.
La tradizione continua a perpetuarsi in tutta la Romagna, dalla collina alla pianura, con tanti fuochi che rischiarano le campagne.
Questo il programma del pomeriggio insieme:
- visita alle mostre “Meridiane Orizzontali” dell’artista Luigi Berardi, “Quadri” del pittore Aldo Baldassari e “Libri d’Arte”
- visita al museo tra gli attrezzi d’e’ scarnador (norcino), i cesti romagnoli in paglia, i lumi a petrolio del carrettiere, i fanali a candela per i calessi e tanti oggetti misteriosi
- all’imbrunire accensione del falò propiziatorio zucaren e vin brulè per tutti allietati dalla fisarmonica di Andrea Piscitiello
È possibile fare richiesta per visita guidata, l’ingresso è a offerta libera. Obbligatorio super greenpass e mascherina
Per informazioni tel. 0544 533609 – 348 0367650 – percorsimezzano@gmail.com
Particolare foto di David Mark da Pixabay