Lorenzo Baglioni in concerto
Uno spettacolo con Lorenzo Baglioni per celebrare il mondo del volontariato romagnolo. La serata aperta a tutti festeggia i 20 anni di attività dell’associazione di promozione sociale Gianni Ballerio – Ets. Ed è realizzata in collaborazione con VolontaRomagna d e l’associazione nazionale Vigili del Fuoco sezione di Rimini.
La scelta dell’artista non poteva che ricadere su Lorenzo Baglioni, artista a tutto tondo, cantante, attore, autore, scrittore, da sempre sensibile ai temi del sociale, impegnato nella tutela dell’ambiente e soprattutto sostenitore del volontariato.
La performance è in programma a Rimini il 21 ottobre 2023 presso il Teatro Tarkovskji (via Brandolino 13) e chiude il convegno Intrecci di Pace che si svolgerà nella giornata. Sarà uno spettacolo per divertirsi riflettendo insieme, spaziando tra alcuni dei temi cari al volontariato in primis il mondo giovanile, la sensibilizzazione verso patologie ancora troppo trascurate, il rispetto per l’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici.
Lo spettacolo ad accesso libero e gratuito, viene offerto dall’Aps G. Ballerio-Ets a tutti i cittadini, e in particolare ai volontari che operano in Romagna.
La scelta della città di Rimini, per l’evento celebrativo dei 20 anni di attività dell’associazione Ballerio, è dovuta al legame creatosi negli anni con questo territorio, grazie alla presenza di soci a Rimini, alle collaborazioni con altre associazioni e all’ospitalità caratteristica della Romagna, che ha permesso all’Aps G. Ballerio di organizzare qui numerose assemblee e convegni in questi 20 anni.
Iscrizione gratuita
La partecipazione è gratuita. Gradita iscrizione online, compilando il modulo in fondo alla pagina Intrecci di pace (possibile iscriversi anche al convegno)
Lorenzo Baglioni
Infatti, dopo essersi laureato in matematica all’Università degli Studi di Firenze e aver conseguito il dottorato, ha insegnato per alcuni anni nelle scuole superiori, nel 2012 decide di dedicarsi a tempo pieno al mondo del teatro, dello spettacolo e della musica.
Lo stile allegro e i testi scanzonati sono stati da subito accolti favorevolmente dal pubblico, e ciò permette all’artista di affrontare con un sorriso anche tematiche attuali e gravi.
Ai giovani e al mondo della scuola ha dedicato una serie di “Canzoni didattiche”, i fondamenti delle varie materie trasformate in canzoni, che lo hanno reso celebre nei social, e anche oggi si schiera a fianco della scuola per contrastare il triste fenomeno della dispersione scolastica.
Moltissime le collaborazioni con altri artisti, con il fratello Michele, con il Coro dell’Antoniano nel suo ultimo album, ha partecipato nella sezione giovani al Festival di Sanremo, ha partecipato e co-condotto molti programmi televisivi e negli ultimi anni è nata una proficua collaborazione con Mario Tozzi per spettacoli di divulgazione scientifica.
Aps Gianni Ballerio Ets
L’ Aps G.Ballerio-Ets è stata fondata nel 2003, attualmente è registrata nel Registro RUNTS nazionale ed è attiva nella maggior parte delle regioni italiane. Ha al suo attivo 600 progetti che hanno spaziato in molti campi del sociale: dall’educazione e formazione di bambini e giovani, ad attività per sostenere la sanità durante le emergenze sanitarie, incontri culturali, progetti di inclusione, accoglienza migranti, sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e ai cambiamenti climatici, progetti di cooperazione internazionale e diffusione della cultura del volontariato.
L’associazione sostiene i soci in ambito amministrativo, burocratico ed economico, e dopo una valutazione dei bisogni, della fattibilità e sostenibilità dell’iniziativa, supporta i progetti finalizzati allo sviluppo di una società più equa e attenta a tutti i cittadini, permeata da una cultura di pace e solidarietà.