Lotteria solidale Ior

12 Dic 2019

Un’automobile Renault New Twingo, una bicicletta elettrica, un ombrellone e due lettini con ingresso illimitato Boabay per la stagione 2020, tv led Telefunken o cellulare Huawei P30 lite sono solo i più prestigiosi tra i premi in palio della XX edizione della Lotteria solidale Ior di Rimini. Il ricavato dell’iniziativa, denominata “A Natale vinci per aiutare”, andrà a sostenere la ricerca scientifica nella lotta contro il cancro, in particolare i progetti di immunoterapia cellulare avanzata. Si tratta della nuova frontiera della ricerca oncologica che permette di addestrare le cellule del sistema immunitario del paziente a riconoscere ed eliminare le cellule tumorali, ricercando un basso tasso di tossicità e una totale personalizzazione della cura.

«Da qualche tempo stiamo assistendo ad un grande fermento nel mondo della ricerca scientifica oncologica – spiega il Direttore Generale IOR, Fabrizio Miserocchi – e questo ci fa comprendere come i nostri sforzi in termini di tempo, di energie, di investimenti, siano stati lungimiranti e cominciamo ad intravedere i frutti tanto attesi. I dati riguardanti gli studi dedicati all’immunoterapia sono estremamente significativi. Per la prima volta nella storia vediamo pazienti con carcinoma al polmone avanzato liberi da malattia prima di sottoporsi ad intervento chirurgico, dopo un trattamento che prevedeva la combinazione dei nuovi farmaci con le terapie standard. Tumori rari, per cui negli ultimi anni non si erano registrati sostanziali sviluppi, cominciano a rispondere alle cure. L’importanza dell’immunoterapia è stata certificata persino dal Karolinska Institute, che ha deciso di attribuire il Premio Nobel per la Medicina 2018 a due dei ricercatori che più di tutti hanno contribuito all’avanzamento di questa opportunità. Insomma, siamo convinti che sia la strada giusta per sottrarre futuro al cancro e donarlo ai nostri pazienti».

Nella “piazza” Unieuro all’interno de “Le Befane shopping center” è stato allestito come di consueto uno stand Ior, dove verranno distribuiti i biglietti (orario 9.30/12 e 15.30/19) ma sarà possibile acquistarli anche negli altri eventi organizzati durante il periodo natalizio nella provincia e nelle sedi Ior di Rimini (viale Matteotti 43/a), Riccione (piazza Matteotti 5) e Santarcangelo (piazza Gramsci 7).

L’estrazione dei premi avverrà lunedì 6 gennaio 2020 alle 17 in occasione della festa della Befana Ior, sempre all’interno del Centro commerciale “Le Befane”.

Archivi

Categorie

Skip to content