Luci della legalità
L’ associazione Rimbalzi Fuori Campo, da sempre molto attiva nell’ ambito delle iniziative culturali, promuove la kermesse Luci della Legalità, una manifestazione rivolta sia ai giovani che ad un pubblico adulto che tratta temi sociali. La rassegna, per dicembre 2023 e gennaio 2024, ha in programma due eventi: il primo, venerdì 15 dicembre 2023, sarà la presentazione del libro “O Mae’ – Storia di judo e di camorra” di Luigi Garlando, alla presenza del popolare giornalista sportivo e autore e di Gianni Maddaloni, atleta di judo . L’ incontro sarà condotto da Massimiliano Castellani, giornalista di Avvenire e si svolgerà nel Cinema Teatro Astra a Misano Adriatico, alle 9.15 e alle 11.00.
Il secondo appuntamento sarà venerdì 26 gennaio 2024 alle 10.00, quando al Teatro della Regina a Cattolica si svolgerà l’’ incontro Giorno della memoria che vedrà la partecipazione di Massimiliano Castellani e Adam Smulevich, autori dei volumi “ Un calcio al razzismo” e “ A futura memoria”. La mattinata avrà come ospiti anche Daniele Susini, storico ed esperto di educazione alla Memoria e Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.
Gli eventi sono ad entrata libera ma riservati agli alunni delle classi terze di scuola secondaria dei comuni di Cattolica, Gabicce Mare, Gradara, Misano Adriatico e San Giovanni in Marignano.