Come si apre un conto corrente? A quali uffici rivolgersi per trovare lavoro? Chi può darmi una mano a cercare casa? Domande con cui tutti i giovani in qualche modo devono confrontarsi, ma è sicuramente più difficile se non hai una famiglia a sostenerti e devi cavartela da solo. È quello che accade ai giovani “care leavers”, ragazzi che escono dal sistema di accoglienza e di cura e che una volta divenuti maggiorenni devono diventare grandi troppo in fretta.
Agevolando nasce dall’iniziativa di giovani che hanno vissuto un’esperienza di accoglienza “fuori famiglia” (in comunità, affido, casa-famiglia) e che hanno voluto mettersi insieme per aiutare altri ragazzi e ragazze nella loro stessa situazione di uscita da percorsi di tutela.
Il valore fondamentale a cui si ispira è l’attivazione e partecipazione in prima persona dei ragazzi stessi. Inoltre, grazie all’impegno dei soci volontari (ragazzi, operatori, cittadini…) che operano nelle varie sedi, Agevolando si impegna a costruire opportunità di tipo relazionale, abitativo e lavorativo creando e sostenendo una rete di soggetti ed enti tra i portatori di interesse in questo ambito di intervento. L’associazione svolge attività di sensibilizzazione sulla situazione dei neomaggiorenni e sui loro bisogni, per poter agire sui contesti politici, normativi e culturali.
I volontari della sede di Rimini, per venire incontro alle necessità di questi ragazzi e supportarli nel processo di acquisizione dell’autonomia, propone un primo ciclo di Laboratori di base gratuiti. Non si tratta sicuramente di incontri che intendono risolvere in maniera esaustiva il problema, ma di un primo passo per confrontarsi con esperti e soprattutto incontrare altri ragazzi che vivono esperienze simili alla propria e favorire processi di auto mutuo aiuto. Il programma dei laboratori si è aperto il 26 febbraio. In programma nelle prossime settimane ci sarà, venerdi 1 aprile: “Ti racconto il lavoro”, testimonianze di chi il lavoro ha saputo trovarlo, inventarlo, tenerlo. Venerdì 29 aprile: “I miei soldi, il mio futuro” con Paola Bonadonna (Progetto “Sbankiamo” Caritas Rimini). Infine, venerdì 20 maggio: “Muoversi per la città”, una passeggiata per i luoghi utili da conoscere a Rimini con gli operatori del progetto Educativa di strada – Concentriamoci.
Tutti i laboratori sono gratuiti e si svolgeranno dalle 16,30 alle 18,30 al Centro Giovani “RM25” (Corso d’Augusto 241, a Rimini). Per partecipare è necessario iscriversi (i posti disponibili sono limitati) inviando una mail a: agevolandorimini@gmail.com – o contattando Elisa al numero: 339 3726134. I laboratori saranno intervallati da due cineforum a tema e si concluderanno con una Gita insieme a Trento.
Possono partecipare tutti i ragazzi tra i 16 e i 26 anni della Provincia di Rimini che vivono o hanno vissuto “fuori famiglia” (in comunità, affido, casa-famiglia). Il progetto è realizzato anche grazie al contributo del Comune di Rimini che lo ha finanziato attraverso il Piano per la Salute e il Benessere Sociale PAA 2015 e che vi aderisce con il proprio progetto Sprar per Minori Stranieri Non Accompagnati “Karibu a Rimini”.

