L’Emilia colpita dal terremoto si rialza e va avanti. Col cuore. Questo il significato dell’immagine che il grafico Alex Fioratti ha creato per sintetizzare l’orgoglio emiliano colpito dal terremoto, accompagnata dallo slogan “Puoi spezzare la nostra terra ma non il nostro coraggio”.
Un’idea a cui hanno contribuito diversi attori, ognuno a suo modo dando un importante contributo per rendere realizzabile il progetto: partendo da Alex che ha donato l’immagine, ma grazie anche a Nike Italia che ha donato magliette e stampa; Slam Jam sito on-line di abbigliamento che gestirà gratuitamente gli ordini delle t-shirt; 21Gear digital agency che ha realizzato la tab F-commerce; TNT che consegnerà a costo zero la merce e al Terzo settore modenese.
Il ricavato che deriverà dalla vendita sarà destinato alle oltre 150 associazioni di volontariato, di Protezione civile, di promozione sociale e altri soggetti del Terzo settore operativi sui territori devastati dal terremoto per sostenere progetti da loro promossi relativi, in particolare, alla ricostruzione di un senso di comunità e aggregazione che il terremoto ha provato a mettere in crisi.
L’intera operazione è stata coordinata dal Centro di Servizio per il Volontariato di Modena.
La maglietta potrà essere acquistata a partire dal 3 luglio 2012 solo tramite la pagina Facebook “Il coraggio degli Emiliani” (cliccare qui), offerta minima di 15 euro. L’importo donato è detraibile in dichiarazione dei redditi.