Un progetto di sensibilizzazione per diminuire l’utilizzo di plastica usa e getta e la sua dispersione in mare è pronto a salpare: martedì 4 giugno, alle 12, a Marina di Rimini, in via Ortigara, è programmata la partenza di Mal di Plastica, una barca di bottiglie da Rimini a Venezia.
Mal di Plastica è un’imbarcazione realizzata con materiali plastici e di recupero ideata e costruita da Matteo Munaretto, Stefano Rossini, Piero Munaretto che partirà dalla Darsena cittadina alla volta della laguna veneta. La barca sarà spinta da una vela, un sistema a pedali, e un piccolo motore di emergenza e arriverà a Venezia, presso la Compagnia della vela (isola di San Giorgio) l’8 giugno.
Al momento della partenza saranno presenti i tre ideatori e navigatori, il sindaco Andrea Gnassi, l’assessore all’Ambiente del comune Anna Montini e le autorità cittadine.
Il varo della speciale imbarcazione sarà aperto a tutti coloro che vorranno salutare la partenza del Catamarano, comprese le scuole e le aziende che hanno reso possibile il progetto.
Il progetto, iniziato l’autunno scorso, ha da sempre avuto la finalità di raccogliere materiale plastico di recupero (principalmente bottiglie) per realizzare un’imbarcazione. La raccolta di bottiglie ha coinvolto circa 900 bambini della provincia di Rimini. I bambini hanno raccolto le bottiglie e le hanno consegnate al progetto; in cambio hanno ricevuto borraccia di alluminio.
La barca è stata realizzata interamente a Rimini. E, rimanendo sempre vicino alla costa, sarà facilmente raggiungibile da chiunque, per essere “accompagnata” nella sua avventura fino in laguna.
Obiettivo del progetto è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilizzo della plastica usa e getta, sulla dispersione di rifiuti plastici in mare e sul consumo di bottiglie di plastica (si stima un consumo pro capite di acqua in bottiglia di 200 litri a persona. Quello dell’Italia è uno dei più alti al mondo). Il progetto è dell’associazione senza scopo di lucro Tormentina APS ed è stato possibile grazie alle donazioni economiche e materiali di privati, enti ed aziende.
Con il patrocinio di: Regione Emilia Romagna, Comune di Rimini, Legambiente Emilia Romagna, Legambiente Veneto
Maggiori info su: www.maldiplastica.it