vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Ambito di Intervento 5 Ambiente 5 Emergenza alluvione: cerchi aiuto?

Emergenza alluvione: cerchi aiuto?

16 Giu 2023

Di seguito alcune informazioni utili ricavate dai siti istituzionali dei Comuni colpiti dall’alluvione.

Le informazioni sono in continuo aggiornamento. Importante consultare siti istituzionali e pagine facebook dei Comuni di residenza o le pagine dei Coordinamenti di Protezione Civile di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna per notizie dell’ultima ora.

Segnala il tuo bisogno di aiuto

Per segnalare la necessità di aiuto e attivare un gruppo di volontari a supporto è possibile compilare i moduli:
https://bit.ly/communitysos
https://www.volontarisos.it

Cas: contributo pro alluvionati

Il via alle richieste di contributo per chi ha dovuto lasciare la casa. Per maggiori informazoni l’articolo Cas: contributo pro alluvionati

Contributi a privati

La Regione mette in campo alcune prima misure economiche di immediato sostegno in favore dei nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti allagata o direttamente interessata da movimenti franosi o smottamenti. Le domande vanno presentate al Comune nel cui territorio è ubicata l’abitazione. Qui più informazioni e la modulistica da allegare

Numero verde Emilia-Romagna

Attivato dalla Regione Emilia-Romagna il numero verde 800 024662, risponderà 7 giorni su 7, dalle ore 8 alle 20.
Tutte le informazioni dalla Regione nella pagina Alluvione Emilia-Romagna Aggiornamenti

Documentare i danni subiti

Dai Comuni colpiti l’indicazione dell’importanza di documentare i danni subiti anche con materiale fotografico e video, rendicontando anche gli oggetti buttati o da buttare, per avere maggiori elementi quando si potrà richiedere indennizzo e sostegno.

Comune di Cesena: tutti i cittadini di Cesena che sono stati colpiti direttamente dall’alluvione o dalle frane segnalino l’impossibilità di rimanere nella propria abitazione e/o i danni subiti compilando il modulo a questo link www.comune.cesena.fc.it/censimentoalluvione oppure contattando il numero 0547 603555.

Servizio per persone sorde

Per persone sorde, dal pomeriggio del 18 maggio è attivo il servizio Comunic@ENS 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per sostenere tutte le persone sorde colpite dall’emergenza alluvione.

Servizio supporto psicologico

Servizio supporto Ausl Romagna
Attivo da oggi il servizio di supporto psicologico dell’Ausl Romagna alle persone vittima di alluvione. Gli psicologi garantiranno la loro presenza presso i diversi centri di accoglienza dei vari ambiti. Messo inoltre a disposizione dei cittadini che vorranno usufruirne un numero di cellulare attivo sette giorni su sette, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 18 alle ore 20 (il servizio è completamente gratuito):
per Ravenna tel. 338 1055333
per Forlì-Cesena tel. 331 7487610
per Rimini tel. 331 4032046

Ausl Romagna ha pubblicato alcune indicazioni sanitarie e norme di comportamento per i cittadini e i volontari coinvolti nell’alluvione

Psicologi per i Popoli Emilia-Romagna: ha attivato un servizio di supporto psicologico gratuito per le persone alluvionate e per le forze dell’ordine e i volontari impegnati nelle azioni di soccorso al tel. 351 7837136, indirizzo mail psicopopoli.er@gmail.com . Consultare la pagina Facebook Psicologi per i Popoli Emilia-Romagna

Ordine degli psicologi: informazioni utili predisposte insieme al gruppo Gruppo di lavoro “Psicologia dell’Emergenza e Covid-19” dell’Ordine degli Psicologi ER https://www.ordinepsicologier.it/it/gdl-psicologia-emergenza-e-covid
Il Gruppo di lavoro è nato due anni fa con l’intento di offrire un servizio informativo – ai cittadini e ai colleghi psicologi – sulle procedure di prevenzione da attivare in occasione di eventi catastrofici con alto rischio di ricadute psicologiche. Informazioni utili per le attività di protezione, attivazione e prevenzione del disagio psicologico, in cui potrebbe trovarsi la popolazione in questo momento drammatico. Ad oggi sono già attivi sul campo i servizi psicologici delle Aziende USL e delle Associazioni di Psicologia dell’Emergenza (Psicologi per i Popoli OdV, SIPEM SOS ER), i servizi dedicati della Croce Rossa Italiana e dell’Ass.ne EMDR autorizzati dalla Protezione Civile. Al fine di garantire un adeguato coordinamento e un più efficace intervento raccomandiamo, in questa fase, di fare riferimento specificamente a queste realtà.
Al link https://www.ordinepsicologier.it/it/emergenza-alluvione che aggiorneremo in tempo reale sono raccolti alcune informazioni utili sul supporto psicologico da diffondere ai volontari e a tutti coloro che si ritenga opportuno informare.

Croce Rossa dell’Emilia-Romagna. Per informazioni e richieste si può scrivere via email all’indirizzo emiliaromagna@cri.it o chiamando il numero +39051305445;

Sipem SoS ER ha attivato uno sportello per il supporto psicologico gratuito accessibile inviando una email a info@sipem-er.it indicando la motivazione della richiesta e il numero di telefono a cui farsi contattare.

Ass.ne EMDR Italia contattabile al numero 3383470210 o all’indirizzo segreteria@emdritalia.it

Cibo senza glutine

Aic Emilia-Romagna si attiva per la distribuzione di cibo senza glutine per persone celiache. L’associazione chiede di segnalare via mail a segreteria@aicemiliaromagna.it la necessità di derrate gluten free indicando come oggetto “Emergenza Alluvione Emilia Romagna” e dove si è al momento alloggiati per tentare la consegna. Diverse aziende si sono messe a disposizione per fornire donazioni di alimenti.

Per pazienti con patologie dell’Apparato Respiratorio

L’associazione AMMP – Associazione Morgagni Malattie Polmonari ha deciso di supportare i pazienti e i loro familiari, la segreteria AMMP sarà aperta ogni giorno dalle 10 alle 18 per rispondere a richieste e segnalazioni di aiuto in questo difficile momento chiamando il numero tel. 3201656474 oppure scrivendo whatsapp oppure inviando una mail a segreteria@ammpforlung.it.

Guasti relativi alla corrente elettrica

Per guasti relativi ai contatori di Enel, segnalarli direttamente al servizio clienti telefonando al numero verde 803500 e non organizzarsi autonomamente.

Ritiro rifiuti ingombranti e punti di raccolta e conferimento fanghi

Hera comunica l’attivazione dei numeri verdi per assistenza clienti 800 999 500 per le famiglie, 800 999 700 per le aziende (gratuiti da telefono fisso e cellulare e attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22; sabato dalle 8 alle 18). In questa pagina le informazioni sui servizi di ritiro rifiuti ingombranti comune per comune

A FORLI’

Per la raccolta e il conferimento dei fanghi provenienti da aree alluvionate, sono al momento aperti due diversi punti di raccolta:

  • in via Ravegnana – quartiere Durazzanino – presso l’ex campo nomadi

    I cittadini potranno recarsi con mezzi propri o attraverso proprie ditte incaricate per scaricare esclusivamente fanghi provenienti da aree alluvionate privi di rifiuti. In fase di scarico, verranno chieste mediante apposita autocertificazione la provenienza e la natura dei fanghi. Il sito, aperto tutti giorni dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30, è gestito e presieduto da Alea. Per info: 800.68.98.98 dal lunedì al venerdì 8.30-18.00 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00.

    Mappa area conferimento fanghi di Via Ravegnana

  • in via della Croce, presso ex vasche SFIR

    Il sito, messo a disposizione dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile, è aperto a tutta la cittadinanza dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00, è gestito e presidiato con la preziosa collaborazione dei Vigili del Fuoco.

    Mappa area conferimento fanghi di Via della Croce

Il Comune di Forlì, per agevolare i cittadini nelle operazioni di ripristino delle proprie abitazioni e aree cortilizie, continuerà a rimuovere i fanghi già presenti in strada o sui marciapiedi.

Servizio gratuito “Seguimi”

Per agevolare i cittadini colpiti dall’alluvione, Poste Italiane informa che fino al 31 dicembre 2023 è possibile usufruire gratuitamente del servizio “Seguimi”.
Il servizio, dedicato a tutti coloro che non hanno ancora definito la propria situazione abitativa, permette di ricevere automaticamente la posta dal vecchio al nuovo indirizzo.
Il servizio è valido per la corrispondenza destinata sia in Italia che all’estero e può essere prorogato/attivato dagli interessati contattando il numero verde: 800.003.333.

Punti di raccolta e numeri utili provincia di Forlì-Cesena

Cesena

Emergenza alluvione, preparazione pasti e altri servizi: cosa cambia da mercoledì 31 maggio
La preparazione e distribuzione dei pasti a domicilio sarà gestita dall’Associazione “Cucine Popolari” presso Hobby Terza Età (Viale Antonio Gramsci, 293). Per tutte le informazioni, contattare il numero telefonico 334 3580843.
Sempre dal 31 maggio, per gli altri servizi, resterà attivo il Centro di raccolta Don Milani (via Fausto Coppi 41-55) nella fascia oraria 16:00-20:00 e sarà gestito dall’Associazione “Il Barco Odv” costituita da otto associazioni del territorio.
Il presidio allestito presso la scuola primaria Don Milani sarà chiuso temporaneamente nella sola giornata di venerdì 2 giugno.
Le notizie sono sempre in aggiornamento.
Per donazioni: conto di Tesoreria del Comune di Cesena, specificare come causaledonazione per alluvione Cesena maggio 2023” – Credit Agricole Italia spa IT03L0623023900000031425750 Il Swift code e il BIC è CRPPIT2P053

Bagno di Romagna
Numeri utili in caso di emergenza:
– per segnalazione di dissesti: 0543/900408;
– per segnalazioni/richieste relative alla viabilità: 0543/900404;
– per segnalazioni/richieste di medicinali, beni di prima necessità e assistenza: 0543/900417.
Per tutto ciò che non è emergenza e per ogni altro servizio, gli uffici comunali rimangono aperti e contattabili ai riferimenti indicati sul sito www.comune@bagnodiromagna.fc.it
Iscrizione al servizio Infocomune per ricevere aggiornamenti (tramite messaggistica mail o whatsapp):
https://www.comune.bagnodiromagna.fc.it/infocomune

Bertinoro
I numeri da chiamare in caso di emergenza sono:
– 3346682978
– 3280358450
– 3317481171
– 3292994551
Aggiornamenti sul sito del Comune https://www.comune.bertinoro.fc.it/…/notizie_homepage.aspx e sulla pagina Facebook

Forlì
Tel. emergenza maltempo: 0543 712444 / 0543 712445
Tel. per informazioni su strade e viabilità: 0543 712000
Tel. per segnalazioni su allagamenti in strade, buche e ostruzioni tombini: 800 005 464
Per servizio straordinario di raccolta a domicilio rifiuti ingombranti dovuti all’alluvione: 800 68 98 98.
Vigili del Fuoco: 115
Il punto di raccolta Campostrino è stato chiuso.
Attualmente il punto di raccolta per le donazioni è presso la Fiera (via Punta di Ferro, 2). E’ possibile presentarsi per ritiro materiale o chiamare dalle 09.00 alle 17.00.
Per tir e mezzi pesanti che portano grandi quantitativi di beni durevoli: 3311365510, emergenzadonazioni@comune.forli.fc.it;
Per cittadini che vogliono donare piccole quantità di materiale: 3476127800.
No coperte e vestiti.
Continua la distribuzione di beni di prima necessità (cibo, prodotti per l’igiene e le necessità domestiche) presso il centro unificato allestito nel Padiglione della Fiera di Forlì, con accesso dal parcheggio del Palazzo SME in via Punta di Ferro 2.
Il servizio, rivolto esclusivamente alle persone residenti nelle zone colpite dall’alluvione, sarà attivo dalle ore 14 di venerdì 9 giugno e proseguirà dal lunedì al sabato con orario continuato 9 – 17 (domenica chiuso). Verrà consegnato materiale frutto delle donazioni ricevute, con un quantitativo capace di rispondere a un fabbisogno settimanale.
Per necessità particolari, come ad esempio impossibilità di raggiungere il Punto di distribuzione presso la Fiera, è attivo il numero telefonico 347 6127800 negli orari di attività. Si ricorda che resta attivo anche il Centro Donazioni alla Fiera di Forlì sia per privati che per enti e aziende, aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17, con ingresso dalle Biglietterie del Palafiera (portelloni F e G).
Le notizie sono sempre in aggiornamento.
Si prega, cortesemente, di seguire esclusivamente le indicazioni fornite dai canali ufficiali del Comune di Forlì.

Mercoledì 19 luglio 2023 aprirà il 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐃𝐢𝐬𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 di capi di abbigliamento per le famiglie alluvionate presso il 𝐅𝐨𝐫𝐨 𝐁𝐨𝐚𝐫𝐢𝐨.
Il nuovo punto è gestito in collaborazione con la Croce Rossa e sarà dedicato alla distribuzione di vestiti e materiale per l’igiene domestica frutto di generose donazioni. Il servizio è rivolto esclusivamente ai cittadini delle zone colpite dall’alluvione e per fruirne verrà rilasciata loro una tessera che darà diritto a più ritiri nel corso dei prossimi mesi. Il nuovo Centro di Distribuzione sarà in funzione nelle giornate di mercoledì e venerdì, dalle ore 14:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Questa attività è complementare a quella già in corso presso la sede del Comitato per la lotta contro la fame del mondo di Forlì con apertura nelle giornate del martedì e giovedì, dalle ore 9 alle ore 12.
Tutte le info su www.comune.forli.fc.it

 

Castrocaro Terme e Terra del Sole
Sono attivi due numeri per segnalare situazioni di pericolo e necessità:
Tel. 348 73 92441
Tel. 334 156 6956

Civitella di Romagna
Il numero da chiamare in caso di emergenza è: 0543 984350 – 328 5966740

Forlimpopoli – Bertinoro
Il centralino del comune di Bertinoro è saltato. Il comune sta cercando di fare fronte a tutte le chiamate e a tutte le segnalazioni. Il numero attivo in questo momento è il 331 7481171
La Croce Rossa ha allestito due Centri di Accoglienza per chi deve allontanarsi da casa o chi si deve mettere in sicurezza:

  • al Palazzetto dello sport, in Via del Tulipano Forlimpopoli
  • alle Scuole medie in via Colombarone a Bertinoro.

Per chi avesse bisogno contattare
– Forlimpopoli 337 1195828
– Bertinoro 329 2994552 / 340 8149125

Gatteo
Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook del Comune e del sindaco

Meldola
Numero attivo per segnalazioni su allerta meteo 366 2370794.
Il Comune di Meldola ha attivato il COC (Centro Operativo Comunale) a fronte dell’allerta meteo rossa.

Modigliana
Per emergenza fare riferimento a:
Tel. 0546 949535
Cell. 3293818221

Predappio
Resterà attivo il numero 0543 921711 per raccogliere le segnalazioni urgenti. Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook del Comune.
Il servizio di ritiro rifiuti, in questa situazione è complesso. Dalla prossima settimana dovrebbe ripartire, dove possibile, regolarmente. Alea ha attivato un servizio straordinario di riufiuti ingombranti da buttare a causa alluvione gratuito. Si deve contattare il numero verde 800689898 lasciando nome, cognome, indirizzo e contatto telefonico.
Fiumana è stato attivato un “Punto Volontari” presso la Proloco. Informazioni per chi ha bisogno di volontari tel. 0543921711.
A Predappio Alta sarà attivato un “Punto Volontari” presso la Piazza. Informazioni per chi ha bisogno di volontari tel. 0543921711

Portico San Benedetto
Per informazioni utili sull’emergenza maltempo: 328 8789065 – 339 6807852
Per informazioni su strade e viabilità: 328 8789065

Sarsina
E’ stato aperto il Centro Operativo Comunale. Chiunque abbia necessità urgenti e segnalazioni chiamare:
– ore ufficio il Comune 0547 94901
– oppure il numero messo a disposizione dalla Misericordia di Sarsina 3471068780.

Rocca San Casciano
Se dovete segnalare criticità/problemi o avete bisogno di informazioni recatevi in Comune, purtroppo la linea telefonica comunale non è ancora stata ripristinata. Per tutte le informazioni seguire le indicazioni della pagina Facebook del comuni di Rocca San Casciano

Punti di raccolta e numeri utili provincia di Ravenna

Alfonsine
Punti di raccolta: Casa in comune (piazza Monti); istituto comprensivo Oriani Rodari (via Murri 26); istituto comprensivo Longastrino (via Gramsci 4, in fase di allestimento)
Tel. per emergenze: 800 072525 (in caso di linea non funzionante chiamare il 334 2829709 – 366 8768442 – 3668768431 o il 112 – 115)
Tel. per informazioni: 0544 866611

Bagnacavallo
Punto di raccolta: Palazzetto dello sport (Largo De Gasperi 38)
Per contattare il Comune in caso di necessità tel. 0545 280876
Per le emergenze: 334 2829709 (emergenze della Polizia Locale/Protezione Civile) 115 (Vigili del Fuoco) 112 (Numero unico per le emergenze) – 366 8768442 – 3668768431.

Bagnara di Romagna
Punto di raccolta: municipio (piazza Marconi 2)
Tel. per emergenze: 334 2829709 – 366 8768442 – 3668768431.
Tel. 347 2513564
Smaltimento rifiuti: attiva l’applicazione APP Il Rifiutologo, che il Comune consigli di scaricare per prenotare anche il ritiro di ingombranti e sfalci. Per eventuali dubbi rivolgersi alla stazione ecologica o direttamente in Comune.

Brisighella
Tel. per emergenze: 320 4325243 – 0546 994441
Tel. segnalazioni: 0546 994424; 0546 994434; 0546 994444.
Spazio ascolto per famiglie: l Centro per le Famiglie Unione Romagna faentina offre uno spazio di confronto e supporto ai genitori che stanno vivendo l’emergenza. Il servizio è accessibile sia in presenza sia online, basta telefonare al 0546 691871 oppure inviare una mail a informafamiglie@romagnafaentina.it

Casola Valsenio
Punto di raccolta: palestra comunale A.Rossini
Tel. per contattare il punto di raccolta 339 7780717
Spazio ascolto per famiglie: l Centro per le Famiglie Unione Romagna faentina offre uno spazio di confronto e supporto ai genitori che stanno vivendo l’emergenza. Il servizio è accessibile sia in presenza sia online, basta telefonare al 0546 691871 oppure inviare una mail a informafamiglie@romagnafaentina.it

Cervia
Punto di raccolta: hotel Mare Vita (viale Italia 126)
Tel. Polizia Locale di Cervia tel. 0544 979251 – Vigili del Fuoco 115
Tel. emergenza: 0544 979164 – 0544 979170 (dalle 8 alle 20)
Tel. interventi di pompaggio delle acque dalle aree private: 0544 979164  – 0544 979170, attivi dalle 8 alle 20
Tel. per richiedere aiuto volonta per manovalanza: 0544 979164 – 0544 979170.
Tel. per informazioni: Comune di Cervia: Servizio Sviluppo Economico tel. 0544 979175 – 0544 979174

Conselice
Punti di raccolta: palazzetto dello sport (via Di vittorio 7) e palazzetto di Argenta (via Don Minzoni 20/a per segnalare propria intenzione ad essere accolti ad Argenta tel. 0532 33030 – le persone con disabilità possono contattare il numero 0545 38288); scuole elementari di Lavezzola (via Bastia n. 281). Per anziani e persone con particolari criticità é invece consigliato raggiungere i punti di accoglienza predisposti nel comune di Argenta
Tel. per emergenze: 800 072525 – 334 2829709 – 366 8768442 – 3668768431.
Per informazioni e richieste di assistenza sono attivi i numeri 0545 986952 – 339 7708607 (Centro Operativo Comunale)
Punto informativo per la popolazione presso l’atrio del Municipio, aperto tutti i giorni dalle 8 alle 22.
Per necessità di abbigliamento ci si può recare presso l’asilo in via Kennedy dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Cotignola
Punto di raccolta: scuole elementari di Cotignola (via Dante Alighieri 8) e punto in via D’Azeglio, 53 e 55, aperto dalle 9 alle 11 e dalle 17,30 alle 19,30.
Tel. per emergenze: 800 072525
Tel. per informazioni: 0545 908811
Per emergenze a causa di malfunzionamenti delle linee telefoniche sono attivi i numeri provvisori 334 2829709 – 366 8768442 – 3668768431

Faenza

  • Assistenza alla popolazione: Tel. 0546 691313 (lunedì-venerdì dalle 8 alle 13);
  • Segnalazioni relative all’alluvione: segnalazionialluvione@romagnafaentina.it
  • Sostegno psicologico: 338 1055333 – il servizio è attivo tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 20;
  • Verifica stabilità e sicurezza delle abitazioni: 115;
  • Volontari: richiesta informazioni al cel. 334 6887404;
  • Case ACER: 800 215 615 (assistenza pronto intervento h24);
  • Sportello Emergenza per assistenza alla compilazione delle domande per i contributi CAS: Lo sportello è aperto presso la Galleria della Molinella (Voltone della Molinella a Faenza) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18,30, sabato dalle 8 alle 13. Per evitare lunghe code e disagi si potrà accedere anche su appuntamento, prenotandosi attraverso questo link (https://romagnafaentina.cloud.incifra.it/booking/)

Per i residenti che hanno subito danni è utile e importante documentare fotograficamente i danni subiti, così da avere maggiori elementi quando si potranno richiedere gli indennizzi e i sostegni. È necessario fotografare/rendicontare anche gli oggetti che sono da buttare.

*Aggiornamento del 20/06
Lo staff di Emergency continuerà ad essere presente con un proprio gazebo per raccogliere le segnalazioni dai cittadini e coordinare i volontari cercando di soddisfare l’intervento richiesto.
Il gazebo di Emergency si trova in Piazza della Libertà ed è aperto tutti i giorni fino al 25 giugno dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 19.
In più proseguirà nel servizio di distribuzione porta a porta di prodotti: due furgoni di Emergency ogni giorno percorrono le vie di Faenza e dei comuni limitrofi distribuendo prodotti per l’igiene della casa e della persona. I furgoni sono attivi tutti i giorni dalle 9 alle 19 fino al 30 giugno.
E’ possibile usufruire, fino al 31 agosto 2023, del servizio di trasporto urbano gratuito. Nello specifico, la Linea A del Green-Go Bus ferma in Piazzale Pancrazi (circa 5 minuti a piedi al centro fieristico). Seguiranno informazioni per il periodo successivo al 18 giugno 2023.

Caritas Modigliana-Faenza
La Caritas di Modigliana e Faenza ha attivato una serie di servizi a sostegno delle famiglie più colpite dall’alluvione, per informazioni: tel. 351 2565705 – caritasfaenzasosalluvione@gmail.com:

  • Sos alluvione – Chiedo supporto – compila il modulo online per richiesta di aiuto
  • Richiesta di Elettrodomestici e Mobili – compila il modulo online per segnalare la necessità di elettrodomestici e arredi
  • Richiesta immobili – compila il modulo online per la richiesta di un appartamento
  • Richiesta alimenti, vestiario e prodotti igiene personale: tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17 è possibile recarsi direttamente presso il centro operativo della Caritas in via Manzoni 11bis a Faenza (di fronte all’Oriani) per il ritiro di kit per l’igiene personale, prodotti per le pulizie di casa, alimenti, oltre che per il prestito di attrezzature e macchinari (compresi deumidificatori). Solo per il vestiario: il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 12 i vestiti si possono ritirare presso il magazzino indumenti della Caritas in via Seminario 3 a Faenza, mentre in tutti gli altri giorni ci si può rivolgere al centro operativo in via Manzoni.

Fusignano
Punto di raccolta: circola Arci Brainstorm (piazza Corelli 14)
Tel. per emergenze: 800 072525
Tel. per informazioni: 0545 955668

Lugo
Punti di raccolta: Palasabin (via Sabin 50); Palalumagni (via Lumagni 34)
Tel. emergenze: 800 072525 (in caso di linea non funzionante chiamare il 334 2829709 o il 112 – 115)
Tel. per segnalare necessità: 0545 299559

Aggiornamento del 9 giugno: Lo sportello Comunico osserverà alcune aperture straordinarie per il supporto alla popolazione, informazioni e modulistica delle prime misure dedicate ai cittadini per i rimborsi dopo l’alluvione. Da lunedì 12 giugno è in vigore l’orario estivo, tutte le mattine dalle 8,15 alle 13 tranne il sabato 8,30-12,30. Per la situazione contingente saranno però effettuate due aperture straordinarie nei pomeriggi di martedì 13 e 20 giugno, dalle 14,30 alle 16,30.

Contatti: Tel. 0545 299441 – E-mail: comunico@comune.lugo.ra.it

  • Circolo Acli Lugo: il Circolo ACLI Lugo è operativo per assistere i cittadini nella presentazione delle domande per ottenere ristori (“sfollati” e danni subiti fino a 5.000 Euro) a seguito dell’alluvione. Prendere appuntamento in ufficio o al tel. 0545 24270.Lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17; mercoledì dalle 8,30 alle 12,30; venerdì dalle 8,30 alle 12,30

 

Massa Lombarda
Punto di raccolta: scuola Primaria Quadri (via Quadri 10)
Per emergenze 800 072525 – 334 2829709 – 366 8768442 – 3668768431.

Ravenna
Tutti coloro che hanno bisogno di un supporto operativo: necessità di alloggio, bisogno di pasti, richiesta di indumenti, spostamento persone o cose, ricovero animali da compagnia, rimozione fango e macerie, spostamento bestiame ecc.. possono compilare il form: https://bit.ly/communitysos
Inoltre per chi è impossibilitato a compilare il form, da  lunedì 22 maggio, è possibile contattare i presidenti dei consigli territoriali e gli uffici decentrati ai seguenti numeri
◦ CENTRO URBANO – 0544.485542 – 0544.485541
◦ RAVENNA SUD – 0544.485581 – 0544.485580
◦ DARSENA – 0544.485633 – 0544.485632
◦ SANT’ALBERTO – 0544.485694 – 0544.485692
◦ MEZZANO – 0544.485676 – 0544.485674
◦ PIANGIPANE – 0544.485753 – 0544.485752
◦ RONCALCECI – 0544.485716 – 0544.485713
◦ SAN PIETRO IN VINCOLI – 0544.485775 – 0544.485773
◦ CASTIGLIONE – 0544.485733 – 0544.485730
◦ MARE – 0544.485796 – 0544.485798
Il Comune ha attivato anche dei numeri dedicati alle persone fragili con bisogni socio-sanitari quali anziani non autosufficienti, persone con disabilità, ecc. I numeri da contattare sono: tel. 337 1633523 – 337 1633522.
In seguito alle recenti alluvioni, l’associazione provinciale di soccorso Croce Bianca di Bolzano ha generosamente messo a disposizione del Comune di Ravenna 430 deumidificatori carrellati in comodato d’uso gratuito. Si può fare domanda dal 10 al 30 giugno, disponibili 430 apparecchi. Qui tutte le informazioni

Riolo Terme
Punto di raccolta: Palazzetto dello Sport (via Martiri di Marzabotto 22)
Tel. Unità di crisi locale Vigili del Fuoco: 334 6765695
Tel. per le necessità: 351 3057088
Spazio ascolto per famiglie: l Centro per le Famiglie Unione Romagna faentina offre uno spazio di confronto e supporto ai genitori che stanno vivendo l’emergenza. Il servizio è accessibile sia in presenza sia online, basta telefonare al 0546 691871 oppure inviare una mail a informafamiglie@romagnafaentina.it

Russi
Tel. per emergenze: 334 1678447
Contatti pronto intervento per togliere acqua in base alle priorità saranno inviati volontari e Protezione civile: 0544 587644

Sant’Agata sul Santerno
Punto di raccolta: scuole medie (via Roma 6)
Tel. per emergenze: 800 072525 – a causa di malfunzionamenti delle linee telefoniche sono attivi i numeri provvisori 334 2829709 – 366 8768442 – 3668768431
Allestito un punto fisso di distribuzione acqua e alimenti presso il piazzale dello stabilimento Agrintesa/Eurovo di via Angiolina.

Contatti utili nella provincia di Rimini

Comune di Casteldelci
Tel. per segnalazioni:  339 4767363

Comune Montefiore Conca
Tel. per segnalazioni: 0541 980035 Centro Operativo Comunale – COC (presso Municipio di Montefiore Conca situato in Via Roma n. 3)

Comune di Pennabilli
Tel. per segnalare criticità: 0541 928411 centralino del Comune di Pennabilli

Riccione
L’amministrazione comunale informa che qualunque emergenza di natura sociale può essere segnalata all’Ufficio Servizi alla Persona utilizzando l’indirizzo servizisociali@comune.riccione.rn.it o il numero di telefono 0541 428911. Sono poi numerosi i riccionesi che in queste ore sono in allarme per la sorte dei propri cari nelle zone alluvionate delle province di Forlì-Cesena e Ravenna. L’amministrazione comunale ha quindi attivato una casella di posta elettronica dedicata ( emergenzameteo@comune.riccione.rn.it ) e messo a disposizione i numeri di telefono della segreteria della sindaca (0541 608242 – 0541 608242) per far pervenire le segnalazioni alla Protezione civile. La casella di posta e i numeri di telefono potranno essere impiegati per segnalare eventuali criticità da affrontare nelle proprie abitazioni.

Informazioni utili dalla Regione Emilia-Romagna

Alert system

Per ricevere comunicazioni sull’allerta nella pagina Alert System selezionare il Comune di interesse e compilate la maschera che si apre con nome, cognome, indirizzo, telefono e mail.

Raccomandazione della Protezione civile

  • non recarsi sugli argini, oltre a mettersi in pericolo si intralciano le incessanti attività di ripristino e monitoraggio
  • evitare spostamenti se non strettamente necessari
  • prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi
  • stare lontani dalle zone allagabili e dalle spiagge
  • non accedere agli argini e ai capanni
  • non accedere ai sottopassi se allagati
  • in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti

 

Archivi

Categorie

Skip to content