vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Ambito di Intervento 5 Immigrazione 5 Manga e volontariato

Manga e volontariato

21 Apr 2023

Francesca ha 20 anni.  Una passione per i manga, ereditata dal papà e la curiosità per le lingue. Non solo l’inglese, imparato a scuola, ma anche il giapponese che ha cominciato a studiare in autonomia, passando perfino per il persiano, di cui qualche parola l’ha imparata proprio durante la sua esperienza di volontariato. Il suo incontro con l’associazione Arcobaleno è stato casuale, l’aspettativa inizialmente non era alta, ma dopo il primo incontro con i volontari, è scattato l’amore a prima vista.

Ho conosciuto l’associazione in quarta superiore, durante le due settimane di alternanza scuola lavoro. In verità avevo chiesto di andare in biblioteca. I posti, però, erano finiti e quando mi hanno mandato ad Arcobaleno, inizialmente sono rimasta male, ma solo perché non sapevo cosa fosse e cosa facesse. Alla fine sono state le due settimane più belle che ho trascorso e vorrei rifarle come fosse la prima volta.

 L’associazione si occupa di insegnare l’italiano a bambini e adulti e accompagnare nell’inserimento lavorativo. Mi sono innamorata di questo posto, c’è un’atmosfera meravigliosa. Volevo rivivere l’esperienza appena fatta, così quando mi hanno chiesto se volevo fare volontariato in estate, ho accettato subito. È stato bellissimo ritrovare i bimbi, con cui avevo iniziato, cresciuti e vedere negli adulti i progressi con la lingua.

Il rapporto che si instaura con tutti è di reciprocità, ho imparato tantissime cose da tutti loro.

 Noi giovani ci occupavamo principalmente dei ragazzi dalle elementari alle superiori. Mi recavo la mattina presto in associazione per accoglierli. Non si entrava subito a fare lezione, ma ci fermavamo a chiacchierare, per sapere come stavano, cosa facevano… Le lezioni non sono poi mai state frontali, anzi, era un momento in cui ci si divertiva. Alla pausa mangiavamo poi qualcosa insieme.

 In particolare io mi trovavo con una bimba a fare i compiti, mentre le insegnavo l’italiano, lei mi spiegava come si diceva la stessa cosa in persiano. Una volta stavo seguendo con la mia supervisora due bimbi, uno spagnolo e uno tedesco… per farci capire a volte usavamo l’inglese, mentre loro usavano la loro lingua. Era bello vedere come i termini si mescolavano fino a quando, attraverso l’intuizione o la somiglianza tra i suoni, una nuova parole veniva assorbita arricchendo il loro vocabolario di italiano.

 Spesso condividevo con i ragazzi delle superiori anche la mia passione per i manga. Ci divertivamo a vedere come i vari titoli, nelle diverse lingue, cambiavano. Ho anche iniziato a leggere qualche nuova collana che non conoscevo.

È stata un’esperienza che mi ha cambiata, ora quando posso faccio volontariato anche in altre associazioni: sono andata alla Caritas di Rimini per una settimana e frequento gruppi di ambientalisti che fanno azioni di pulizia del territorio. Ho instaurato poi dei bellissimi rapporti di amicizia che coltivo anche ora fuori dall’associazione, ho infatti iniziato a lavorare e di tempo ne ho meno per il volontariato”.

Sono diverse le associazioni che a Rimini sono attive in ambito scolastico, non solo per proporre esperienze ai ragazzi durante le settimane di alternanza scuola – lavoro, ora Ptco, ma anche con progetti dedicati agli studenti durante tutto l’anno. Per conoscerle visitare la pagina dedicata in questo sito menu scuole.

Per entrare invece in contatto con l’associazione Arcobaleno scrivere a: info@arcobalenoweb.org

Archivi

Categorie

Skip to content