vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Mare di Libri 2021

Mare di Libri 2021

2 Giu 2021

Al via la XIV edizione di “Mare di Libri“, primo e unico festival letterario in Italia dedicato esclusivamente ai lettori adolescenti a Rimini, in programma dal 18 al 20 giugno 2021.

Durante la manifestazione ci saranno incontri con gli autori, occasione di dialogo con scrittori italiani e ospiti internazionali, spettacoli, laboratori rivolti ad un pubblico di giovani lettori, il tutto realizzato con la partecipazione volontaria di giovani studenti.

Mare di libri non è solo un festival realizzato per gli adolescenti, ma dagli adolescenti: sono più di cento infatti i volontari delle scuole medie e superiori che svolgono tutte le mansioni legate alla gestione del festival.

L’idea nasce dal sogno delle libraie della “Libreria dei Ragazzi” in viale dei Ciliegi 17 che si trova in pieno centro storico di Rimini. Da tempo desideravano creare un evento che fosse incentrato sull’importanza della lettura e della cultura nei giovani.

Dopo l’edizione particolare, completamente online, del 2020, quest’anno il programma si presenta, per la prima volta nella storia di Mare di Libri, diviso in due:

  • Mare di Libri Live, con eventi in presenza, pubblico in sala e ospiti a dialogare con gli intervistatori;
  • Mare di Libri TV, con eventi gratuiti trasmessi in streaming sulla pagina Instagram e Facebook di Mare di Libri.

Gli eventi proposti in presenza si svolgono all’Ala Nuova del Museo della Città di Rimini, al Teatro degli Atti, al Cinema Fulgor e al Cortile della Biblioteca Gambalunga.

L’immagine del festival è, ancora una volta, l’opera dell’artista Riminese Eron, che già nel 2017 aveva donato a Mare di Libri la possibilità di usare la sua Lifebelt e che rinnova anche quest’anno la collaborazione.

Le prenotazioni sono obbligatorie e nominali a partire dal 5 giugno.

Per prenotare basta accedere alla pagina programma 2021 e cliccare su “prenota evento” in corrispondenza dell’evento desiderato.

In caso di problemi durante la prenotazione potete scrivere a prenotazioni@maredilibri.it.

Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono è ideato e gestito dall’Associazione Culturale Mare di Libri, promosso da Libri per Ragazzi – Gruppo Mondadori e realizzato con il sostegno e il patrocinio del Comune di Rimini. Il festival è realizzato anche grazie alla collaborazione, di Biblioteca Civica Gambalunga, Cinema Fulgor e Corriere Romagna, e grazie al contributo di Associazione Rompi il Silenzio Onlus, Buffetti Emmegi Rimini, Cookies The Original by MEC3 e Paw Patrol by MEC3, Coop Alleanza 3.0, dedala, Doreca Italia Spa, Gruppo Hera, Gruppo Maggioli, Istituto per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea di Rimini, La Marianna e Nud e Crud, SGR Servizi.

Per informazioni: tel. 328 0405887 – organizzazione@maredilibri.it

 

Archivi

Categorie

Skip to content