vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 M’illumino di meno – Forlì

M’illumino di meno – Forlì

8 Feb 2024

Il Comune di Forlì attraverso il MAUSE (Multicentro Area Urbana per la Sostenibilità) aderisce alla ventesima edizione di M’illumino di Meno, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.

L’iniziativa è promossa dal programma radiofonico Caterpillar di Radio2 e ha l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse: il tema di quest’anno è “No Borders – Senza confini: perché aria, oceani, montagne, foreste non hanno confini e vanno difesi con un cambiamento che deve essere globale”.
La data scelta è il 16 febbraio: M’illumino di Meno nacque il 16 febbraio 2005, in concomitanza con l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto e si chiede ad enti e cittadinanza di compiere un gesto di risparmio o di efficienza energetica e di riflettere sull’uso dell’energia.

Rientreranno in questo ambito le iniziative organizzate a Forlì, in collaborazione con il MAUSE:

  • Fiab Forlì organizzerà una pedalata verso i luoghi simbolo dell’alluvione, il Seminario Vescovile e il Centro Annalena Tonelli.  Ritrovo in Piazza Saffi alle 16, per info Maura: 328.1418267. La pedalata si inserisce all’interno dell’evento “Sprechi alimentari e approcci circolari”, organizzato dai giovani del progetto In Cibo Civitas, in collaborazione con: WWF, Slow Food, Parents for Future e Casa Romagna.
    • Ecco il programma:
      • alle 16: ritrovo in Piazza Saffi per la pedalata verso Seminario Vescovile, via Lunga 47, e la sede del Comitato contro la fame nel mondo (per info: 328 1418267 Maura);
  • il gruppo giovani di Forlì-Cesena del progetto “In Cibo Civitas” organizzerà l’evento “Spreco alimentare e approcci circolari” che si terrà dalle ore 17 presso il Bar Volume (Campus universitario, Piazzale Igino Lega). L’evento, dopo la presentazione della giornata e delle realtà coinvolte, FIAB, PARENTS, WWF, Condotta Slow Food di Forlì Appennino Forlivese ospiterà una conferenza su ciclo di vita dei prodotti agroalimentari e approcci circolari, con gli interventi di Simone Amadori, Valentina Guerrieri e Andrea Vicinanza, dottorandi del dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. A seguire momenti interattivi sull’importanza delle etichette alimentari e della riduzione dello spreco alimentare e invito “Al notturno lume” organizzato dalle realtà coinvolte in centro presso Casa Romagna, in piazza Saffi.
  • Spegnimento di piazza Saffi alle h 19
  • Alcuni esercenti organizzeranno aperitivi a lume di candela:
    – Casa Romagna – Piazza Saffi 41 – www.casaromagna.org
    – La Baita del Buongustaio – Corso Garibaldi 111 – cell.3490039021
    – L’ Insonnia –  Via Giovanni dalle Bande Nere 8 – cell. 3240406254

Locandina M’illumino di meno

Archivi

Categorie

Skip to content