Miniera in festa 2025

Il 2 e 3 agosto 2025 si terrà Miniera in festa, nel paese, frazione di Novafeltria (Rn) si ricorderà il lavoro dei minatori e di chi, qui, ha perso la vita. Un appuntamento per ripercorrere passi della storia locale, visitando quello che fu, in un tempo recente, proprio il villaggio dei minatori.
Sabato 2 agosto, dalle 9,30 alle 13, si svolgerà l’escursione-naturalistica sui siti delle miniere di Perticara e Marazzana; una passeggiata lenta e raccontata, nei luoghi dove i minatori hanno vissuto e lavorato, con visita al Centro Civico di Miniera, al Villaggio dei Minatori e al più antico ingresso al sotterraneo della miniera di zolfo.
Domenica 3 agosto, in concomitanza della tradizionale Festa della Madonna, nella chiesa Santa Barbara, alle 11, sarà celebrata una messa commemorativa al termine della quale, saranno deposte sul sagrato le corone di alloro sulle lapidi dei lavoratori caduti in miniera. Alla fine della cerimonia sarà servito un rinfresco.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione Minatori di Miniera, dall’Anmil sezione di Novafeltria e dalla comunità parrocchiale.