vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Miniera in festa

Miniera in festa

16 Lug 2012

La miniera è un luogo ormai lontano nell’immaginario comune, ma questa attività ha rivestito un’importante funzione, con il lavoro di tante persone nell’estrazione dello zolfo. Ecco perché L’associazione Minatori di Miniera di Novafeltria propone tre appuntamenti ad agosto, per un viaggio nella memoria con “Miniera in festa”, alla riscoperta di una storia recente e di antiche tradizioni.

Sabato 4 si terrà la “Festa della Madonna”, a cui seguirà domenica 5 la “Festa religiosa”. Si tratta di un doppio evento storico, celebrato fin dai tempi d’oro della miniera di zolfo, con un appuntamento fisso a Miniera (frazione di Novafeltria), la prima domenica del mese del solleone. In passato, era un evento di commemorazione dei caduti durante l’estrazione del prodotto grezzo, con la ormai caratteristica processione rievocativa e fiaccolata lungo le vie del paese (villaggio dei minatori). Oggi, tale festa è motivo di ritrovo per tutte quelle persone che dopo la chiusura della miniera sono state costrette a emigrare altrove in cerca di lavoro. Sabato dalle 17, si potranno degustare i piatti tipici della tradizione romagnola, alle 20 processione e fiaccolata, a cui seguirà alle 21,45 lo spettacolo dei ballerini di “Casadei danze”. Domenica si parte alle 10 con la celebrazione della messa e la deposizione delle corone alle lapidi poste in ricordo dei minatori. Dalle 12,30, poi, apertura degli stand gastronomici e “Gimkana del Minatore” per i bimbi, per concludere alle 21 con musica e balli in compagnia dell’orchestra “Gabriele & Milva” (per prenotazione tavoli tel. 339 5246411).

Giovedì 9 agosto, l’appuntamento è invece con il “Palio delle Miniere”, promosso da Minatori di Miniera in collaborazione con il Comune di Novafeltria, Amici di Sartiano e Percorso Comune. Si tratta di una festa antica che veniva organizzata dai comuni del Polo Sud del Parco dello Zolfo, nelle Marche, che da quest’anno diventerà interregionale con l’ingresso anche dell’Emilia-Romagna. È l’associazione vincitrice dell’ultima edizione a organizzare nel proprio territorio il palio successivo, secondo le regole del gioco e quest’anno tocca a Minatori di Miniera. Saranno 5 le squadre a sfidarsi in “Giochi senza frontiere”, per aggiudicarsi la vittoria. Un appuntamento, quindi, dalla grande valenza sociale come occasione di entrare in contatto con diverse comunità che hanno storia e origini comuni.

Per informazioni, associazione Minatori di Miniera, tel. 0541 922837 – assominatori@gmail.com

Archivi

Categorie

Skip to content