vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Terremoto in Emilia

Terremoto in Emilia

31 Mag 2012


Modena

Il sito sull’emergenza terremoto del Csv di Modena – Volontariamo, consultabile cliccando qui, si compone di una sezione per capire che cosa serve sui territori colpiti dal sisma e una per chi si vuole mettere a disposizione con ore di volontariato.
Per quanto riguarda la presenza di volontari nei luoghi colpiti dal sisma, il Csv di Modena raccoglierà, tramite il sito, le disponibilità dei singoli cittadini per organizzare le attività future. In questo primo momento di emergenza è necessario, infatti, che ad operare siano volontari formati di protezione civile. Per informazioni cliccare qui

Ferrara

In raccordo con le associazioni impegnate sul campo, il Csv di Ferrara – Agire Sociale segnala nel proprio sito, consultabile cliccando qui, numerose richieste di aiuto, in particolare di generi di prima necessità come coperte, acqua e cibo. 

Reggio Emilia

Nel sito del Csv di Reggio Emilia – Dar Voce, consultabile cliccando qui,  si può trovare un elenco in continuo aggiornamento con informazioni su come aiutare e sulle iniziative organizzate. In questa fase così complicata, l’invito è di non agire individualmente, ma  di fare riferimento alle strutture preposte ai soccorsi. Per chi fosse disponibile ad andare nei luoghi del terremoto, è sempre necessario far riferimento alla Protezione Civile. 

Rimini

Volontarimini ha messo a disposizione delle persone interessate un servizio di orientamento al volontariato per facilitare il contatto con le associazioni che nella provincia riminese fanno parte del  Coordinamento di Protezione Civile. Per informazioni cliccare qui

Dalle associazioni

Raccolta materiali Rumori sinistri e Mani Tese
Rumori sinistri e Mani Tese hanno attivato una raccolta di materiali da destinare alle zone terremotate. Chi volesse partecipare all’iniziativa può contattare le associazioni per sapere di quali materiali si ha bisogno. Per informazioni, tel. 0541 785305.

Volontari con Telefono Azzurro
Telefono Azzurro cerca volontari per attività in due tendopoli a Finale Emilia e a Cavezzo. Gli interessati saranno affiancati e formati dagli educatori già operativi in loco. Avere una formazione pedagogica o esperienza in attività ludiche con i bambini è carattere preferenziale per partecipare all’iniziativa. Per ulteriori informazione contattare Annalisa Merra alla seguente mail annalisa.merra@azzurro.it o al n. 348 8276620.

Dall’arboreto
L’associazione l’arboreto segnala l’evento di raccolta fondi “sisTEma”. L’evento si terrà mercoledì 27 giugno 2012, dalle 19 nel teatro degli Atti (via Cairoli, 42 – Rimini).  Si tratta di una marathona di danza a cui aderiscono diverse compagnie del territorio NOVITÀ

Donazioni

Comune e Provincia di Rimini
La Provincia e il Comune di Rimini hanno aperto un conto corrente presso la “Banca Carim – Cassa di Risparmio di Rimini”, filiale 2 Corso d’Augusto. Il fine è raccogliere fondi da destinare all’emergenza terremoto in Emilia. Il numero di conto corrente è IT 45 V06285 24202 CC0028006630, intestato a Protezione Civile – Provincia di Rimini. Specificare, in sede di versamento, la causale “Terremoto Emilia”.

Csv Modena, Forum Terzo Settore e Odv
L’Associazione Servizi per il Volontariato Modena in collaborazione con il Forum provinciale del Terzo settore e la rete delle organizzazioni operative sul territorio modenese hanno aperto un conto corrente per raccogliere fondi destinati alle associazioni che stanno operando in emergenza nei territori colpiti dal terremoto dell’Emilia-Romagna, in particolare nei distretti di Mirandola e Carpi. *
L’IBAN del conto corrente “Emergenza terremoto rete del Terzo Settore provincia di Modena” aperto da Associazione Servizi per il Volontariato Modena C.F. 94063990363 è IT69W0200812930000102093115.
L’impegno è di gestire tali fondi con la massima trasparenza dando comunicazione sul sito www.terremoto.volontariamo.com delle donazioni raccolte e della destinazione delle stesse. I fondi verranno destinati alle oltre 150 associazioni di volontariato, di Protezione civile, di promozione sociale e altri soggetti del terzo settore che sono operativi sui territori devastati dal terremoto e per sostenere i progetti da loro promossi relativi alla fase di ricostruzione.

Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna ha attivato una raccolta fondi rivolta sia ai privati sia agli Enti pubblici (con causale Contributo per il terremoto 2012 in Emilia-Romagna): 
per i privati le possibilità sono le seguenti:
– versamento sul c/c postale n. 367409 intestato a: Regione Emilia-Romagna – Presidente della Giunta Regionale – Viale Aldo Moro, 52 – 40127 Bologna; . 
– bonifico bancario alla Unicredit Banca Spa Agenzia Bologna Indipendenza – Bologna, IBAN coordinate bancarie internazionali: IT – 42 – I – 02008 – 02450 – 000003010203; 
 – versamento diretto presso tutte le Agenzie Unicredit Banca Spa sul conto di Tesoreria 1 abbinato al codice filiale 3182. 
Per gli Enti pubblici è previsto l’accreditamento sulla contabilità speciale n. 30864 accesa presso la Banca d’Italia – Sezione Tesoreria di Bologna.  

Sms solidale
È attivo fino al 26 giugno il numero di sms solidale 45500 per la campagna di raccolta fondi straordinaria a favore delle popolazioni della Regione Emilia-Romagna duramente colpite dagli eventi sismici, il cui ricavato verrà versato sul fondo della Protezione Civile. L’iniziativa è frutto di un accordo tra Regione Emilia-Romagna e Protezione Civile Nazionale.

Slow Food
L’associazione ha attivato un conto per raccogliere fondi (UNICREDIT BANCA – codice Iban: IT12P0200846041000102096108 – causale del versamento: raccolta fondi pro Emilia) per sostenere le comunità e le realtà produttive più colpite.

Mani Tese
Mani Tese dà il via alla raccolta fondi per l’Emilia destinando il capannone della cooperativa a Finale Emilia a centro aggregativo per minori.
Ecco gli estremi per la donazione: Banca Popolare dell’Emilia Romagna IBAN: IT51X0538766730000002060060
Per informazioni bumero verde 800 552 456 o perlemilia@manitese.it

Avis Emilia-Romagna
Avis Regionale Emilia-Romagna Per aiutare le Avis danneggiate o distrutte nelle province di Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Bologna e Parma a riprendere quanto prima le normali attività associative e di promozione/raccolta delle donazioni di sangue e plasma, Avis regionale ha predisposto un conto corrente: Banca Popolare dell’Emilia-Romagna IBAN: IT71X0538702403000002059627 – Causale: sedi Avis zone terremotate

Archivi

Categorie

Skip to content