Mosaico contemporaneo: “Tre linguaggi musivi”

Martedì 21 ottobre 2025 alle 17, presso la Galleria B4 in Via Vinazzetti, 4/b a Bologna, si inaugurerà la mostra “Tre linguaggi musivi diversi” inserita nel calendario della IX edizione BIENNALE DI MOSAICO CONTEMPORANEO (18 ottobre 2025 – 18 gennaio 2026).
Evento promosso e organizzato in compartecipazione fra Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura, MAR Museo d’Arte della Città di Ravenna , Galleria B4, CARP Associazione di Promozione Sociale, in collaborazione con Spazio Espositivo PALLAVICINI 22 Art Gallery, Archivio Collezione Ghigi-Pagnani, Felsina Factory.
L’esposizione delle artiste Rossella Baccolini, Kina Bogdanova, Joanna Piszczek, a cura di Sandro Malossini con testo dello stesso a catalogo, rimarrà allestita fino a giovedì 30 ottobre e sarà aperta al pubblico dal martedì al sabato dalle 17 alle 20. Ingresso libero.
La mostra è parte di un progetto dedicato al mosaico contemporaneo di matrice ravennate, allestito presso diverse gallerie, con l’intento di creare un percorso attraverso le differenti cifre stilistiche.
Tre artiste di formazione ravennate indagano il linguaggio musivo raggiungendo esiti diversi, Rossella Baccolini ricerca la composizione, prettamente aniconica, mediante l’utilizzo di materiali tradizionali come il marmo o libera, in alcuni casi, la superficie da costrizioni formali utilizzando il vetro di recupero. Kina Bogdanova crea figure antropomorfe che riveste con una sorta di ricami composti di perline, stoffe e murrine. Joanna Piszczek recupera la plastica di scarto e con perizia certosina la frammenta per poi ricomporla in eleganti composizioni decorative.
La mostra si avvale del patrocinio di Assemblea legislativa Regione Emilia Romagna, Accademia di Belle Arti di Ravenna, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale e del sostegno di SAGEM srl.