Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Mostra “Labirinti”

30 Set 2025

Fino a domenica 19 ottobre 2025, presso la Biblioteca Malatestiana Moderna è possibile visitare la mostra “Labirinti” frutto del percorso di storytelling per gli utenti del Centro di Salute Mentale, Ausl della Romagna – Ambito di Cesena, tenutosi presso gli spazi della Biblioteca Malatestiana in collaborazione con Associazione Barbablù.  

Il labirinto è simbolo di cammino e ricerca: i saggi raccontano che l’uomo altro non è che un pellegrino sulla via della conoscenza di se stesso. Da questa potente consapevolezza ha preso avvio il percorso di storytelling per gli utenti del Centro di Salute Mentale, Ausl della Romagna – Ambito di Cesena.

“Futuro Sperimentale”, nell’anno di lavoro 2024/25 si è concentrato quindi sulle emozioni, la loro rappresentazione e condivisione. Questo il tema al centro dell’esposizione.

“Futuro Sperimentale” è un laboratorio ideato da Associazione Culturale Barbablù accolto in Biblioteca Malatestiana. La parola emozione deriva dal verbo latino emovere, che significa portare fuori. L’emozione è dunque qualcosa che ci muove dal nostro stato abituale. Un’emozione è definibile come una risposta affettiva intensa e breve, che si produce come reazione a un avvenimento o a una situazione. È associata a specifici cambiamenti corporei ed è correlata a ciò che è importante per noi (ad esempio obiettivi da raggiungere o traguardi desiderati).
Le emozioni ci guidano, ci motivano e ci aiutano a dare significato alla nostra vita. Le emozioni possono tuttavia diventare travolgenti e destabilizzanti se non sono comprese e gestite in modo sano ed efficace. Ecco perché è fondamentale dedicare tempo ed energie alla comprensione e alla gestione delle emozioni: disegnando e scrivendo ci siamo addentrati nel labirinto provando a dare un significato ai nostri passi.

Il percorso grafico è arricchito da una selezione di poesie di Alice Rossi.

Archivi

Categorie