Museo degli sguardi
La domanda è: con quale sguardo osserviamo le altre culture? Questa la chiave di lettura per visitare l’allestimento del Museo degli Sguardi di Rimini, dedicato ai popoli di Africa, Oceania e America precolombiana. Una provocazione lanciata dal celebre antropologo Marc Augé, che ne ha curato l’allestimento nel 2005.
I volontari di Vite in Transito vogliono valorizzare e far riscoprire alla cittadinanza proprio questo gioiello, ospitato nella suggestiva sede di Villa Alvarado, sul colle di Covignano in via delle Grazie 12.
Lo fanno organizzando alcune visite guidate, all’insegna di “Sabati pomeriggi di altri sguardi”, questo il calendario:
- sabato 18 gennaio 2025 – dalle 16 alle 18
- sabato 8 febbraio 2025 – dalle 16 alle 18
- sabato 1° marzo 2025 – dalle 15 alle 19
Per ragioni organizzative è richiesta conferma di partecipazione al 366 3297951.
“Il Museo degli Sguardi – dice l’associazione – si configura come uno dei principali musei italiani dedicati interamente alle culture a livello etnologico ed archeologico dell’Africa, dell’Oceania e dell’America precolombiana, con reperti che ne fanno una fra le raccolte più significative dell’Europa. Intento del Museo è quello di avvicinare il pubblico ad una riflessione sulla nostra relazione con l’arte degli altri nei diversi aspetti che essa assume al nostro sguardo“.