Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Natale al Mulino Sapignoli

3 Dic 2025

Anche quest’anno, nel silenzio dell’antico Museo Mulino Sapignoli a Poggio Torriana (via Santarcangiolese 4641), dove un tempo il lavoro dell’uomo serviva il ritmo lento della natura, prende forma “Veritas”: un presepe che nasce dalla terra, dai tralci, dalle foglie e dai grappoli della vite… L’installazione dell’artista Antonella Flenghi sarà inaugurata lunedì 8 dicembre, alle 15,30, ingresso gratuito.

Dopo la proiezione di “Improvvisamente Natale”, film di animazione per famiglie, alle 17,15 si terrà la tradizionale fiaccolata.

Per informazioni e prenotazioni tel. 0541688273 – a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it

Veritas

Il progetto prevede l’allestimento di un Presepe all’interno del Mulino Sapignoli, con la riproduzione di una vigna e di un pergolato di viti tra i quali si snoda un percorso verde leggermente curvilineo che conduce alla Natività, collocata in fondo alla stanza all’interno di un grande tino.
Il titolo “Veritas” richiama alla verità essenziale del Natale, ma anche alla sincerità della natura che si esprime attraverso la semplicità dei materiali usati.
L’obiettivo è di trasmettere al visitatore un senso di quiete contemplando un Presepe che, oltre ad immergerlo in una riflessione spirituale, lo trasporti nell’immaginario della quotidianità di un tempo passato, quando i ritmi di vita erano meno frenetici.
I filari che nascondono parzialmente la vista della Natività (che viene “scoperta” durante il percorso) e la panchina su cui sedersi serenamente, permettono all’osservatore di calarsi ulteriormente in questa dimensione.

 

Archivi

Categorie