Natale è Borgosolidale

Dopo 332 giorni sempre uguali, si ha voglia di fare qualcosa di diverso. E sicuramente il volontariato è una buona occasione per stravolgere le proprie abitudini. Se si vuole conoscere meglio questo mondo un’occasione è sicuramente Borgosolidale, il mercatino delle associazioni promosso da Società De Borg in collaborazione con VolontaRomagna.
L’evento apre le feste a Rimini all’insegna della solidarietà e coinvolge una quarantina di enti del Terzo settore.
L’appuntamento è lunedì 8 dicembre 2025, dalle 15 alle 19, a San Giuliano (nei pressi del ponte di Tiberio). Le organizzazioni cercheranno di conquistare l’attenzione dei passanti, che avranno anche l’occasione di pensare a qualche dono dalle connotazioni solidali. In cambio di un’offerta si potrà scegliere tra stelle di Natale, manufatti realizzati dalle volontarie o dal sapore esotico, dolci, berrette e molto altro ancora… contribuendo con un piccolo gesto a sostenere uno più progetti rivolti a persone in situazione di fragilità o per la tutela dell’ambiente.
I volontari, inoltre, si renderanno disponibili a rispondere agli interrogativi dei visitatori. Una buona occasione anche per chi, da qualche tempo, sta pensando di avvicinarsi a questo mondo ma non ha ancora scelto l’associazione in cui attivarsi. Presenti infatti enti operanti in diversi ambiti: cultura, educazione, immigrazione, ambiente, protezione civile e solidarietà internazionale. Ce ne sarà per tutti i gusti.
Novità di quest’anno sarà l’abbinamento della festa con il tradizionale dolcetto romagnolo “la cantarella”, che potrà essere gustato nella sua versione tradizionale e gourmet. Un rimando alla tradizione culinaria del nostro territorio per riaccendere la memoria degli anziani che ritorneranno alla loro infanzia per condividere aneddoti e ricordi con nipoti e amici.
Ad allietare la festa ci saranno anche alcuni cori con repertori natalizi e gioiosi, che si esibiranno nel Festival Canta la Cantarella per sostenere le associazioni.
