“Natale in Villa 2015”

11 Gen 2016

“Vacanze Natale in Villa 2015” è stata all’altezza di una bella iniziativa agevolata dagli Amici di Rimini Autismo. Le famiglie che hanno usufruito dei benefici del progetto sono state complessivamente 24. Nel 2014 erano state 23, nel 2013 20, nel 2012 14. Gli iscritti erano di età compresa tra gli 8 e i 31 anni, per una sola giornata sono venute anche 2 mamme con i loro bimbi di 3 e 5 anni. 

Il progetto ha permesso di avvicinare 4 nuove famiglie, delle quali due hanno partecipato e due hanno solo chiesto e ricevuto informazioni a riguardo. Al termine del progetto 4 genitori che non lo avevano ancora fatto, hanno rinnovato la loro iscrizione a Rimini Autismo. Tutti i genitori sul gruppo di whathsap, telefonicamente o via mail, quotidianamente si sono espressi positivamente sul servizio ricevuto e l’ottimo lavoro degli educatori, compreso il servizio dei trasporti nei punti raccolta che ha snellito i tempi dei prelievi e delle consegne dei ragazzi.

 
Fondamentale è stato il rapporto con la storica coordinatrice Mara Mondaini della cooperativa Il Millepiedi, veramente brava a cui un po’ tutti devono davvero tanto. Buono anche il rapporto con la cooperativa Cad e la sua direzione, che ha fornito un numero minore di educatori ma comunque di grande qualità e preziosissimi per assicurare continuità educativa ai ragazzi. In un clima sereno e alieno dalla competizione per la conquista di un appalto, le cooperative Il Millepiedi e Cad si trovano in questi casi a collaborare per il bene dei ragazzi e vengono ogni volta ulteriormente portate a riflettere su quanto è (… e sarà sempre più importante in futuro) formare specificamente sull’autismo il proprio personale. 

Tutti gli educatori, sia Millepiedi sia Cad segnalati dai genitori, sono stati attenti, professionali e disponibili. Insieme hanno formato un team affiatato e si sono preoccupati solo di far star bene i ragazzi e di supportarsi reciprocamente. 

Le attività delle varie giornate sono state: 28/12 laboratorio di musica presso la Piccola Piazza d’Arti a Rimini, quartiere Grotta Rossa. Il 29/12 Laboratorio di gioco e motricità con l’Associazione Esplora presso Casa Macanno. Il 30/12 Visita a Fiabilandia (gratuita per ragazzi ed educatori sia l’entrata sia i giochi). Il 2 genn. merenda a Casa Macanno (purtroppo causa pioggia è saltato il laboratorio con gli asinelli) e sul tardi, a fine pioggia, passeggiata sul lungomare di Miramare.

Il 04/01 Laboratorio di Pet Therapy con un cane addestrato di razza border collie e sua istruttrice, presso Casa Macanno. Il 05/01 Christmas Village a Riccione: passeggiata e merenda insieme.
I costi per i genitori sono stati per i vari laboratori e le merende che si è riusciti davvero a contenere, tanto che chi frequentava tutti e sei i pomeriggi ha versato al massimo complessivamente 22 euro. Nulla è stato chiesto alle famiglie per le ore degli educatori.

Questo ha reso possibile la massiccia partecipazione di ragazzi appartenenti a famiglie con difficoltà economiche che diversamente non avrebbero potuto pagarsi un sollievo nei giorni delle feste. In questo modo e offrendo a tutti la possibilità di partecipare, almeno a turno a qualche pomeriggio, è stato centrato l’obiettivo primario dell’associazione: accogliere e supportare le famiglie condividendo le fatiche e il cammino nell’autismo insieme.

Archivi

Categorie

Skip to content